HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

ORIGINI DELLA PASTA ALLA NORMA

Se vuoi conoscere le origini della pasta alla Norma, questo è l'articolo che fa per te. Scopri tutti i dettagli sulle sue origini legate a miti e leggende e la storia che c'è dietro ad uno dei piatti siciliani più famosi.


Immagine: https://ostrichecucina.wordpress.com/2013/10/14/pasta-alla-norma/
Di origine catanese, la pasta alla Norma è un piatto tipico siciliano costituito principalmente da un condimento a base di melanzane. Con questo stesso ingrediente in Sicilia si preparano numerosi altri piatti noti nella nostra tradizione culinaria come la parmigiana, i rotoli di melanzane farcite, le cotolette di melanzane, la caponata e conserve varie.
Oltre a questo ortaggio, tra gli ingredienti più noti della pasta alla norma troviamo anche la ricotta salata che conferisce al piatto quel tocco speciale che lo caratterizza maggiormente. Non a tutti piace l'aggiunta finale di ricotta salata ed è per questo che qualche volta la si sostituisce con della semplice e comune mozzarella.

Ma quali sono le origini della pasta alla Norma nel dettaglio? Quali sono le sue lontane origini storiche? I miti sulle sue origini si sprecano ma due sono davvero degni di nota.
Il primo racconto vuole che la pasta alla norma deve il suo nome alla professoressa Norma, giovane insegnante bella ed avvenente che proprio per le sue caratteristiche ricordava questo bel succulento piatto.


Il secondo racconto vuole invece che, nell'assaggiare il piatto, il commediografo catanese Nino Martoglio esclamasse "Chista è ‘na vera Norma!" (in siciliano "Questa è una vera Norma!") ad indicare il fatto che la pasta fosse talmente buona e stupefacente da poter essere paragonata alla Norma del catanese Vincenzo Bellini, opera teatrale scritta a cavallo tra il 1831 e il 1832.

Qualunque sia la verità sull'origine della pasta alla Norma, questo primo piatto ha comunque molte varianti o più che altro rivisitazioni: la si trova al cartoccio con gli spaghetti al posto dei classici maccheroni (o fusilli) e ripassata al forno per essere gratinata.

La tradizione vuole che la pasta alla Norma venga preparata con un semplice sugo di pomodoro, aglio, olio, sale e basilico a cui vengono poi successivamente aggiunte le melanzane fritte e la ricotta salata. E voi come la preparate?
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Moussaka con patate e melanzane
Parmigiana di melanzane
Come grigliare le melanzane
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come fare degli ottimi spaghetti aglio olio e peperoncino
Come si chiamano gli spaghetti liguri?
Pasta con fiori di zucca e gamberetti
Come fare spaghetti al tonno in bianco
Come cucinare spaghetti e gamberetti
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti