HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

VELLUTATA DI CAROTE E PATATE

Il freddo non ti abbandona mai? Potresti risolvere il problema facendo una calda e soffice vellutata di carote e patate con pochi e semplici passaggi spiegati in questa ricetta. Una ricetta economica di notevole apporto vitaminico.


Immagine: http://www.blendtec.com/blog/creamy-carrot-coconut-soup/
Partendo dal presupposto che la carota contiene vitamina A, vitamina C, minerali e fibre, fare una buona e calda vellutata di carote e patate potrebbe essere una soluzione per scaldare le tue fredde serate. La carota ha molte proprietà benefiche: facilita il transito intestinale e può essere usata come rimedio alla diarrea. Un altro beneficio è la riduzione del colesterolo e come molte verdure colorate è consigliato il suo consumo per ridurre il rischio di cancro. In estate molti ragazzi né mangiano in grandi quantità, perché si pensa che le carote aiutino a migliorare l'abbronzatura.
In ogni caso, le carote sono utilizzate sia per ricette salate che dolci grazie alla sua molteplice versatilità che la vede protagonista in insalate fresche, dolci di vario tipo, sformati, torte salate al forno e anche come contorno, ma una ricetta molto ricercata rimane comunque la vellutata di carote e patate.

Gli ingredienti per la vellutata sono:
500 grammi di carote
200 grammi di patate
1 litro d'acqua
1 cipolla
1 noce di burro
alloro
timo
cannella
sale
pepe


Prendete una padella e con la noce di burro fate appassire la cipolla tritata. Successivamente aggiungete le carote e le patate già lavate, prive di buccia e tagliate a tocchetti, aggiungendo pian piano il litro d'acqua. Infine nel brodo mettete una foglia di alloro, del timo e un pizzico di cannella e aggiustate di sale. Fate bollire e verificate che le patate siano ben cotte, così a fine cottura potrete passare tutto con il vostro mixer ad immersione fino ad avere una soffice vellutata di carote e patate. Se preferite, potete aggiungere anche una spolverata di pepe e della panna da cucina.
Non appena la vostra vellutata sarà pronta, potrete servirla in un piatto da portata e decorarla con qualche foglia di timo fresco insieme ad un filo d'olio d'oliva.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Le carote crude fanno ingrassare?
Tutti i benefici dell'essere vegetariano
Quante patate servono per preparare gli gnocchi?
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Se la zuppa è troppo liquida
Ricetta cozze e fagioli
Come cuocere le lenticchie
Zuppa di miglio
Come cucinare le lenticchie
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti