HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME CUCINARE IL RADICCHIO

Hai terminato le idee? Eccone qualcuna su come cucinare il radicchio al forno, in risotti, sulla pasta, sulla pizza e in mille altri modi.

Dal sapore leggermente amarognolo, il radicchio si presta a numerose preparazioni. Lo troviamo come protagonista in pizze e torte salate, in risotti e paste o ancora in frittate e grigliate di verdure. Anche se tende a sparire durante la cottura, il suo sapore amaro deve essere apprezzato per poterne apprezzare poi i piatti su cui viene usato. Se sei tra queste persone, ti spiego subito come cucinare il radicchio così da avere a disposizione non poche idee per prepararlo anche oggi stesso.
Per non dilungarmi troppo, darò spiegazioni sufficientemente accennate. Per il resto affidati alla tua esperienza e alle tue capacità, sono sicuro otterrai degli ottimi risultati. Dopo tutto le mie vogliono solo essere delle idee su come cucinare il radicchio.

Radicchio al forno.
Metti le foglie di radicchio ben lavato su una teglia da forno e condiscilo con sale, aceto balsamico e una spolverata molto leggera di grana o di un qualsiasi formaggio grattugiato. Lascia cuocere a 200° finchè le foglie di radicchio non appassiscono abbastanza, occhio però a non bruciarlo. Servilo come contorno o apprezzalo così com'è con un semplice filo d'olio d'oliva sopra.

Radicchio pasticciato al forno.
Taglia in 4 spicchi il radicchio e puliscilo bene sotto acqua corrente. Fallo saltare in padella con una noce di burro e del sale per un paio di minuti.
Spento il fuoco, avvolgi delle fette di prosciutto crudo con ogni spicchio di radicchio e mettilo in una pirofila o una teglia dai bordi alti.
Fai sciogliere 40 grammi di burro in padella, aggiungi 40 grammi di farina e mescola bene per 1 minuto. Aggiungi 400 ml di latte e mescola per 7 minuti senza far bruciare il fondo (in caso abbassa la fiamma) e comunque fino a quando il latte non si rapprende e si crea una sorta di besciamella express.
Una volta pronta, versa la crema sopra il radicchio messo in pirofila. Spolvera con noce moscata e parmigiano, aggiusta di sale e metti in forno caldo per 30 minuti a 180°.

Risotto al radicchio.
Regola le dosi in base al numero di persone, ma considera 60 grammi di riso a porzione.
Metti del riso in una padella dai bordi alti e lascia tostare con dell'olio e della cipolla tritata. Lascia dorare il tutto e aggiungi del vino bianco, mezzo bicchiere potrebbe andare bene. Lascia sfumare e aggiungi del brodo vegetale fino a coprire di oltre 1 centimetro tutto il riso (in mancanza andrà bene dell'acqua).
Lascia cuocere con coperchio. Quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura del riso, metti il radicchio tagliato in piccoli pezzi regolari.
Lascia cuocere per i 5 minuti restanti e rifinisci il tutto con una noce di burro e del parmigiano.


Spaghetti al radicchio e gorgonzola.
Metti l'acqua in pentola e appena possibile fai cuocere gli spaghetti.
Nel frattempo prepara il condimento a base di radicchio pulendolo e tagliandolo in piccoli pezzi.
In una padella fai rosolare della cipolla tritata e se preferisci anche dell'aglio, metti quindi un pezzetto di burro e uno di gorgonzola. Lascia sciogliere gli ingredienti e possibilmente diluisci la cremina aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua (o magari l'acqua di cottura della pasta).
Aggiungi il radicchio che hai già pulito, lascialo appassire e se serve aggiungi altra acqua.
Quando il radicchio è ormai pronto, aggiungi gli spaghetti un minuto prima della loro cottura e falli insaporire con il condimento per il minuto restante.

Pizza con radicchio.
Se sei in vena di preparare una pizza prepara l'impasto seguendo questi consigli.
Una volta pronto, stendi il panetto di pizza e condiscilo con mozzarella, salame e radicchio. Io preferisco metterlo in piccoli pezzetti per amalgamarlo bene alla mozzarella.
Fai cuocere a 220° finchè il bordo della pizza non ha preso un bel colore. Condisci alla fine con qualche foglia di basilico e un filo d'olio.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Frittata con cipolla al forno
Pancetta al forno croccante
Come cucinare una frittata al forno
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti