HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

TAGLIO CARNE PER VITELLO TONNATO

Il vitello tonnato è una di quelle ricette un po' particolari che non tutti conoscono proprio bene bene. Eccoti spiegato qual è il taglio carne per vitello tonnato così da sapere esattamente cosa chiedere al macellaio.

Il prelibato vitello tonnato non è una ricetta ben conosciuta in tutta Italia. Anche se famosissima per via del fatto che spesso se ne sente parlare in trasmissioni tv dedicate alla cucina, si tratta in realtà di un piatto di origine piemontese. Non tutti quindi sanno esattamente come prepararlo o quali ingredienti usare. Qui vi spieghiamo qual è il migliore taglio di carne per vitello tonnato da utilizzare nel preparare la vostra ricetta.

Per preparare il vitello tonnato si possono usare questi diversi tagli di carne di vitello:

- il magatello conosciuto anche come girello, rotondino e lacerto, dalla carne molto magra e dalla forma affusolata ma comunque dalla grana molto grossolana e privo di tessuto connettivo. Si tratta di una parte della coscia del bovino o del vitello;
- il carrè che andrà rifilato un po' meglio sui bordi per eliminare parti indesiderate. Si tratta di un taglio di carne molto tenero e saporito grazie alla presenza dell'osso;
- lo scamone che ben si presta al vitello tonnato perchè privo di grasso ma comunque tenero e molto saporito. E' conosciuto anche come pezza o culaccio.


Si tratta di tagli di carne adatti al vitello tonnato perchè dalla polpa compatta e solida che ben si presta a cotture in brodo prolungate.
Per fare in modo che la carne non si sbricioli sotto la lama del coltello, fatela prima raffreddare.
Inoltre tagliate la carne con un unico, lungo e profondo taglio incisivo in modo da non fare avanti e indietro con la lama e creare delle fettine con un solco a zig-zag. Usate quindi un coltello lungo dalla lama larga e liscia.
Tra la lista appena elencata, il primo taglio di carne per vitello tonnato risulta il più diffuso per questa preparazione.

Trattandosi di fatto di carne molto stopposa perchè praticamente priva di grasso, dovrete fare magie con la vostra salsa tonnata che servirà a rendere morbida ed invitante la carne. Occhio alla ricetta che seguite quindi perchè vi sono diverse varianti: dalla salsa tonnata professionale di alta cucina a quella più tradizionale e casalinga.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Cos'è il guanciale di vitello
Come cucinare l'hamburger
Dove si trova il rognone
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Bresaola in gravidanza
Differenza tra arrosto e roast beef
Pancetta al forno croccante
Differenza tra fusi e cosce di pollo
La pancetta è cotta o cruda?
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti