HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

SPESSORE BISTECCA FIORENTINA

La bistecca alla fiorentina è uno dei piatti più conosciuti della cucina toscana e per tanto anche più soggetto ad errori di replica. Quanto è spessa la bistecca fiorentina? Vediamo qual è lo spessore della bistecca fiorentina.

La bistecca alla fiorentina è un rinomato piatto della cucina toscana. Si tratta in pratica di una succulenta e gustosa bistecca molto spessa portata a cottura con metodi classici e semplici per mantenerne il sapore intatto.
La bistecca fiorentina deriva da un taglio del vitellone di razza chianina (provenienti quindi dalla Val di Chiana) cioè quella razza bovina utilizzata in passato per arare i campi e per altri lavori agricoli, ma oggi utilizzata solo per la sua carne.
La bistecca è separata nel mezzo dall'osso con caratteristica forma a "T": da un lato c'è il filetto, dall'altro il controfiletto.


La bistecca fiorentina viene cotta alla brace o alla griglia, è quindi essenzialmente una grossa fetta di carne cotta a fuoco diretto.
Quanto è spessa la bistecca fiorentina? L'esperto culinario Pellegrino Artusi (Forlimpopoli, 4 agosto 1820 – Firenze, 30 marzo 1911) disse espressamente che "la bistecca alla fiorentina è alta un dito o un dito e mezzo". In pratica la bistecca fiorentina ha uno spessore di 5-6 cm con un peso che varia tra 1 kg e 1,5 kg, due dita infatti corrispondono a circa 5 cm. Questo è quindi lo spessore della bistecca fiorentina.
Viene cotta 5 minuti per lato e 7 minuti in piedi sulla griglia. Bisogna comunque fare attenzione che i succhi non escano dalla carne e quando accade va girata immediatamente nel lato opposto in modo che il calore sigilli la carne trattenendone i succhi all'interno.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Cos'è il filetto
Cosa sono le animelle
Differenza tra pancetta e bacon
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Bresaola in gravidanza
Differenza tra arrosto e roast beef
Pancetta al forno croccante
Differenza tra fusi e cosce di pollo
La pancetta è cotta o cruda?
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti