HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

DIFFERENZA SEITAN E MUSCOLO DI GRANO

Differenza seitan e muscolo di grano - Tutto quello che c'é da sapere sul seitan e muscolo di grano, entrambi sostituti della carne ma ben diversi tra loro sia nella preparazione che negli ingredienti usati.


Immagine: http://www.veganblog.it/2012/01/13/muscolo-di-grano/
Il seitan e il muscolo di grano sono due diversi prodotti usati in alternativa alla carne. Vengono quindi consumati soprattutto dai vegetariani e dai vegani. Sono ricchi di sostanze nutritive, non hanno gli effetti collaterali della carne, non presentano colesterolo o elevate calorie. Hanno un sapore simile a quello della carne (specie quando grigliati) grazie al mix di spezie e aromi con cui vengono preparati. La differenza tra seitan e muscolo di grano sta principalmente nella preparazione e nell'uso degli ingredienti. Vediamo nel dettaglio come vengono preparati generalmente.

Il seitan viene preparato usando una farina forte (solitamente si usa la farina manitoba), impastata energicamente con acqua affinchè si sprigioni tutto il glutine a cui vengono poi aggiunti altri ingredienti e spezie per insaporirlo. Si risciacqua l'impasto ottenuto sotto abbondante acqua corrente per eliminare tutto l'amido e qualsiasi altra parte lavabile. Quello che resta è un insieme di glutine e aromi. Infine viene cotto in brodo vegetale all'interno di una sacca per conferirgli la forma di un grosso salsicciotto.


Il muscolo di grano viene preparato usando un mix di "farine": al glutine si aggiunge anche una farina di legumi. Si impastano insieme glutine puro e farina di legumi. Va bene qualsiasi legume come piselli, lenticchie, ceci o fagioli. Il mix di questi due ingredienti fa sì che il muscolo di grano risulti nutrizionalmente più completo del seitan. Come per il seitan, si aggiungono spezie e aromi e si cuoce in brodo vegetale dentro un saccoccio a rete. Tra gli aromi principali si trovano spesso aglio, rosmarino, paprika e curry. La rete esterna conferisce una forma simile a quella di un arrosto di carne.

Queste sono le principali differenze seitan e muscolo di grano ma sia il seitan che il muscolo di grano possono essere consumati negli stessi modi. Possiamo usarli come spezzatino in un mix di verdure stufate, ma anche grigliati e tagliati a fette o addirittura fritti. Insomma, potete usarli così come fareste con della normale carne.
Nonostante le differenze tra seitan e muscolo di grano entrambi non possono essere consumati dai celiaci a causa della presenza del glutine.
Nella foto, del seitan tagliato a fette.

Fonte: http://ieatfood.net/2008/10/12/pineapple-glazed-baked-seitan/
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Differenze tra seitan e carne
Meglio un capodanno in casa o un capodanno al ristorante?
Moussaka con patate e melanzane
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti