HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COS'È LA LONZA

Ecco spiegato cos'è la lonza e da quale parte dell'animale proviene. Viene spiegato anche se si tratta di un taglio di carne pregiato o meno e se esiste solo la lonza di maiale o anche di altri animali.

Per capire cos'è la lonza esattamente, facciamo una piccola distinzione tra Nord e Centro Italia. Infatti tra le due diverse regioni con la parola lonza si possono indicare due cose molto diverse.
Al Nord la lonza è un taglio di carne ricavato dal quarto posteriore dell'animale (il cosiddetto carrè). Si parla spesso di lonza di maiale anche se ne esistono di altro tipo. In queste regioni viene anche chiamata lombo o lombata.
Al Centro invece la lonza è un salume conosciuto anche col nome di capocollo ricavato direttamente dal collo del suino e lasciato stagionare per 60 giorni.

La lonza è quindi un taglio di carne ricavato da un muscolo e senza ossi dell'animale (dicevamo che spesso si tratta del maiale ma si può parlare anche di lonza di vitello). La lonza di maiale si trova lungo la colonna vertebrale dopo la costata risultando la parte più magra del suino, per alcuni è conosciuta anche con il nome di fesa di maiale. Questo taglio di carne risulta dunque molto pregiato in quanto quasi interamente privo di grasso se non quel poco che basta per non renderlo asciutto.


Ora che sapete cos'è la lonza, vediamo quali sono le ricette con cui è possibile cucinarla. Sono numerose le ricette che è possibile preparare con questo pregiato taglio di carne: ripiena ai funghi o con pancetta, arrosto o in umido, in crosta o in medaglioni al formaggio, come ripieno di tortelli o avvolti da bacon, al forno con spezie o in padella con limone e zenzero. Le possibilità sono davvero infinite, l'unico limite è solo la fantasia.
La stessa lonza (o lombata) è utilizzata moltissimo anche nei ristoranti cinesi per ricette in agrodolce o piccanti.

La lonza di maiale contiene circa 110 kcal per 100 grammi, ma ovviamente i valori aumentano se condite la carne con tanti altri ingredienti di varia natura.
Visto il suo valore energetico e vista la carenza di grassi, la lonza di maiale viene paragonata a molte altre carni magre e suggerita anche sotto un regime alimentare più salutare. Per le stesse caratteristiche, viene consigliata anche per i più piccoli in sostituzione di una normale fettina di vitello.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Fagioli con le cotiche
Come è fatto il prosciutto crudo
Cos'è la pancetta
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Bresaola in gravidanza
Differenza tra arrosto e roast beef
Pancetta al forno croccante
Differenza tra fusi e cosce di pollo
La pancetta è cotta o cruda?
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti