HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COS'È IL CAPPONE

Pollo, gallo o cappone? Ecco cos'è il cappone e in cosa si differenzia dagli altri animali della stessa specie.


Immagine: https://www.finedininglovers.com/recipes/main-course/capon-vegetable-chips-recipe/
Se ne sente parlare molto spesso durante le festività natalizie per via delle sue dimensioni che permettono di farcirlo un po' come si farebbe nella tradizione americana col tacchino farcito nel Giorno del ringraziamento, ma non tutti sanno cos'è il cappone esattamente anche se ormai viene usato nelle cucine di un po' in tutta Italia. Assomiglia molto ad un pollo ma per dimensione lo supera certamente.

Se così si può dire, il cappone non è altro che una via di mezzo tra il gallo e il pollo per il semplice fatto che a differenza del gallo non è dedito alla riproduzione della sua specie in quanto viene castrato non appena compie i suoi 2 mesi di vita.
Il cappone viene castrato per mantenere tenera e prelibata la sua carne diversamente dal gallo che ha una carne più dura. Proprio perchè nato per scopi consumistici, il cappone aumenta anche di peso (ce ne sono anche di 3 kg) facendone aumentare così il valore commerciale.
Questo animale viene allevato per un periodo che varia da 5 a 8 mesi. Può essere allevato in mangiatoie al buio ma anche all'aperto su terreno, la scelta dipende solo dall'azienda che vuole creare un prodotto meno costoso o di maggiore qualità.


Ora che sapete cos'è il cappone, ecco qualche curiosità. Il termine latino corrispondente a cappone significa tagliare proprio ad indicare la castrazione che subisce in tenera età.
Al di fuori del periodo natalizio, è difficile trovare un cappone in macelleria proprio perchè la tradizione culinaria lo lega spesso a questo periodo dell'anno. In altre ricette viene lessato e il grasso che si scioglie in acqua viene utilizzato per farne un ottimo brodo.
Avendo una carne molto tenera, il cappone non va cotto frettolosamente ma lentamente senza comunque esagerare nei tempi per non rischiare di indurirla troppo.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Cibi con proteine
Differenza tra fusi e cosce di pollo
Impanatura cotolette di pollo
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Bresaola in gravidanza
Differenza tra arrosto e roast beef
Pancetta al forno croccante
Differenza tra fusi e cosce di pollo
La pancetta è cotta o cruda?
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti