HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COSCE DI POLLO IN PADELLA

La gustosa ricetta delle cosce di pollo in padella. Questa ricetta ne esalta il sapore e ne vivacizza la carne rendendo la pelle croccante e dorata.

Quella delle cosce di pollo in padella è una di quelle ricette sbrigative, abbastanza veloci da preparare e anche molto sfiziose ideale quindi per chi va di fretta o per chi non ha voglia di ritrovarsi con mille ingredienti sparsi sul tavolo della cucina nel tentativo di preparare una ricetta.
Trattandosi di una ricetta davvero molto semplice e di facilissima realizzazione è ideale soprattutto per gli studenti fuori sede che si ritrovano con poco tempo a disposizione e (per fortuna non sempre) con poca esperienza in cucina. In realtà la ricetta prevede una marinatura di almeno un'ora, ma ottimizzando i tempi ci vorranno pochi minuti per prepararla. Finiti i tempi di attesa della marinatura, basterà solo passare alla cottura.

Se non rientri comunque in una di queste categorie ma non hai mai provato delle cosce di pollo in padella, questa è l'occasione giusta per preparare una ricetta che farà venire l'acquolina in bocca a tutti. La carne risulterà morbida e succosa all'interno, croccante e speziata all'esterno. Fidati, le tue papille gustative faranno festa.

Ingredienti per 4 persone:
4 cosce di pollo
4 cucchiaini di aglio in polvere
4 cucchiaini di cipolla in polvere
2 cucchiaini di senape in polvere
2 cucchiaini di paprika dolce
2 cucchiaini di pepe macinato fresco
2 cucchiaini di sale
olio d'oliva


Mescola tutte le spezie tra loro insieme a qualche cucchiaio di olio d'oliva in modo da ottenere un bel mix profumato.

Massaggia le cosce di pollo con il mix di spezie e lasciale riposare in frigo per circa 1 ora: maggiore sarà l'attesa, più gusto avranno le tue cosce di pollo in padella perchè i profumi e i sapori delle spezie penetreranno maggiormente la carne.

Metti dell'olio sul fondo della padella, andranno bene sia l'olio d'oliva e sia un olio di semi. Copri tutto il fondo senza esagerare con la quantità d'olio, ne basterà tanto quanto per coprire il fondo della padella (mezzo centimetro di altezza andrà bene).
Accendi il fuoco e lascia scaldare l'olio per qualche minuto. Per essere sicuro che l'olio sia ben caldo, metti dentro qualcosa a friggere come per esempio una mollica di pane: se l'olio sfrigola a dovere, vuol dire che è abbastanza caldo.

Una volta caldo, disponi le cosce di pollo sulla padella e lasciale soffriggere per diversi minuti. Potrebbero volerci anche 10 minuti di cottura per lato. L'importante che risulti ben dorato.
Gira le cosce di pollo sull'altro lato e continua la cottura finchè non assumono un bel colore dorato.

Per essere sicuro che la carne del pollo sia ben cotta, fai un taglio nella parte più spessa della coscia e controllane il colore: se è ancora rosato o fuoriescono dei succhi rossastri no va bene, vuol dire che è cruda. La carne deve risultare bianca e con succhi "puliti" ovvero pallidi senza alcuna traccia di sangue.

Se le spezie elencate nella ricetta non sono a tua disposizione, puoi pur sempre utilizzare altre spezie che hai a portata di mano o quelle che più preferisci. In alternativa puoi anche optare per una ricetta di cosce di pollo in padella ancora più semplice: ti basterà far rosolare le cosce di pollo in una padella in cui avrai aggiunto anche della cipolla e dell'aglio tritati finemente insieme a qualche spezia come pepe nero e salvia.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Il wok è cinese o giapponese?
Pollo alle mandorle con salsa di soia
Impanatura cotolette di pollo
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Bresaola in gravidanza
Differenza tra arrosto e roast beef
Pancetta al forno croccante
Differenza tra fusi e cosce di pollo
La pancetta è cotta o cruda?
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti