HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

LE ACCIUGHE MARINATE FANNO MALE?

Qualcuno dice che le gustose e succulenti acciughe marinate fanno male, ma vediamone insieme la composizione e cerchiamo di capirne di più per trovare la risposta alla domanda.


Immagine: http://www.inwhirlofinspiration.com/blog/2013/10/5/how-to-make-marinated-anchovies
Le acciughe (o alici) marinate non sono altro che pesce crudo lasciato marinare in olio, limone o altri condimenti “cotto” solo grazie all'azione di questi ingredienti. Le acciughe quindi in questo caso non subiscono una cottura classica.
Le acciughe possono essere marinate a casa in modi del tutto casalinghi utilizzando del pesce fresco appena comprato e semplicemente immergendolo in una marinatura per breve tempo ma è anche possibile acquistare delle acciughe già marinate pronte per essere servite a tavola così come si trovano. E' ovvio quindi che preparandolo direttamente con del pesce a crudo e non intervenendo su di esso con nessun tipo di cottura ci si chiede se le acciughe marinate fanno male. Ebbene, analizziamo la situazione.

Le alici come tanti altri tipi di pesce e molluschi hanno un elevato numero di parassiti che se mangiati crudi possono portare a molte malattie più o meno letali per il nostro organismo. Ma non facciamoci prendere dal panico e dalla paranoia: i rischi di contrarre malattie del genere mangiando del pesce crudo sono davvero minimi. Dopo tutto l'esperienza quotidiana ci suggerisce che non si sente spesso (se non mai) parlare di qualcuno che abbia contratto strane malattie mangiando delle acciughe marinate.
La paura in ogni caso è quella di trovare il "verme del pesce". Come risolvere il problema? Basta semplicemente ricorrere ad un piccolo trucchetto usato nella ristorazione: congelare il pesce a temperature molto basse, si parla anche di -20°. Dopo averlo abbattuto con basse temperature, è possibile marinarlo come meglio si preferisce. In questo caso si allontana qualsiasi possibilità di parassitosi.


In ogni caso, la moderazione in questi casi deve essere messa in atto: al contrario del pesce cotto che non ha nessuna controindicazione (ad eccezione di rari casi come il pesce spada e il mercurio), consumare pesce crudo fa bene se mangiato con moderazione ed entro i limiti. In questo modo si abbassano notevolmente anche le probabilità di riscontrare problemi intestinali legati al pesce crudo. Questo ragionamento vale quindi anche per le acciughe.

Un problema delle alici marinate è legato all'Anisakis, un organismo che vive nel loro intestino. Un trucchetto per non incontrarlo mai sta nello sviscerare il pesce quando è ancora fresco e appena pescato: in questo modo si evita che l'organismo dannoso si sposti nella carne da noi consumata. Quindi in questo caso il consiglio è di consumare acciughe davvero fresche.

Quindi fatta questa premessa, torniamo alla domanda principale: le acciughe marinate fanno male? La risposta essenzialmente è no, non fanno male.
Ma ricapitolando, le acciughe marinate fanno bene se mangiate ogni tanto, mentre se mangiate più spesso possono aumentare le possibilità di contrarre parassiti tipici del pesce crudo nonchè alghe e altri organismi dannosi per il nostro organismo.
Il pesce contiene Omega 3 e molte altre sostanze benefiche, quindi se consumato crudo non se ne alterano le proprietà e avrà effetti più benefici sul nostro corpo ma è doveroso ricordare di mangiarlo con cautela e prendere le corrette norme di igiene necessarie disposte dallo stesso Stato italiano (ad esempio congelarlo per 24 ore prima del consumo).
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Caramelle gommose: fanno male?
Come grigliare perfettamente
Pasta adatta al pesce
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Trota salmonata: cos'è?
Come cucinare gli scampi alla griglia
Differenza tra scampi e gamberoni
Come si cucina l'aragosta surgelata
Come fare il salmone affumicato in casa
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti