HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME PULIRE I GAMBERI?

Nella maggioranza dei piatti a base di pesce, i gamberetti, gamberi e gamberoni sono una prelibatezza per il palato. Il problema è che spesso possono serbare qualche spiacevole sorpresa. Come si puliscono i gamberi?


Immagine: http://incucinaconroberta.blogspot.it/2012/08/gamberoni-marinati.html
I gamberi, così come generalmente tutti i crostacei, possono rappresentare un piccolo problema nella preparazione di diverse pietanze. Spesso infatti, soprattutto nei gamberi e gamberoni, si può trovare della sabbia che va ad intaccare la qualità dell'intero piatto. Ma da dove proviene questa sabbia?
La sabbia nei gamberi è presente nell'intestino, quel filamento scuro che si trova lungo tutta la schiena del crostaceo proprio sotto il "guscio" chiamato più appropriatamente carapace.


Come si pulisce il gambero? Ci sono vari metodi per pulire i gamberi. Potreste ad esempio chiederlo semplicemente alla vostra pescheria di fiducia per pulire i gamberi al posto vostro, ma sappiate che l'operazione richiede un costo in più oppure potreste anche pulirli a casa vostra. Come? Basta solo staccare la testa, togliere le zampe con il carapace e tirare via il filamento nero. Svolgere l'operazione sotto il rubinetto potrebbe agevolarvi il tutto. Se il filamento non viene via potete fare una piccola incisione con uno stuzzicadenti subito sotto il filamento scuro e tirarlo via sollevando lo stuzzicadenti. Potete fare lo stesso anche con una forchetta ma rischiate di rovinare il gambero a causa della dentatura più grossa della forchetta rispetto ad uno stuzzicadenti.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Spaghetti alle vongole e pomodorini
Cibi per la memoria
Perchè fa bene mangiare il baccalà?
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Trota salmonata: cos'è?
Come cucinare gli scampi alla griglia
Differenza tra scampi e gamberoni
Come si cucina l'aragosta surgelata
Come fare il salmone affumicato in casa
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti