HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME UTILIZZARE BISCOTTI AVANZATI

Hai fatto troppi biscotti e non sai cosa farne? Ecco come utilizzare i biscotti avanzati e ridare una nuova vita a questi dolcetti evitando così inutili sprechi.


Immagine: https://www.youtube.com/watch?v=c86HHt8Pidg
Che sia tempo di feste natalizie o meno, può capitare di fare troppi biscotti o di comprarne troppi per amici e parenti che stanno per invadere felicemente la propria casa. Ci sono sempre piccoli nipotini che corrono qua e la alla ricerca di qualcosa da sgranocchiare e adulti golosi che approfittano della situazione per mettere qualcosa di dolce sotto i denti, quindi è un attimo a fare una valanga di biscotti e ritrovarsi poi a fine feste con biscotti avanzati inutilizzati che rischiano di essere buttati via.
Le cose peggiorano quando gli amici ti regalano altri biscotti o quando ancora, nel fare esperimenti in cucina, ti ritrovi con una teglia intera di biscotti malconci a cui è strettamente necessario dargli una seconda opportunità.

Lo spreco non va mai fatto, questo lo sa chiunque. Vediamo allora come utilizzare i biscotti avanzati dandogli una seconda vita utilizzandoli come parte degli ingredienti di altre dolci ricette.

Le idee a tal proposito sono diverse. In questo articolo non mi dilungherò nella descrizione dettagliata di ciascuna ricetta, ma limiterò solo a dare delle idee su come riciclare i biscotti avanzati. Ecco quello che è possibile preparare con i biscotti.



  • Cheesecake con base di biscotti secchi. Perchè non preparare una golosissima cheesecake? E' un'ottima alternativa per farne un delizioso dessert. In questo caso i biscotti andranno sbriciolati e mescolati con un po' di burro sciolto, una volta raffreddati verranno utilizzati come base della torta fredda su cui potrai mettere una crema di formaggio spalmabile, panna montata, zucchero e colla di pesce. Puoi guarnire con della frutta a piacere o una marmellata. Se hai dimestichezza con i dolci, puoi benissimo andare a occhio con le quantità degli ingredienti. Usa comunque 2 fogli di colla di pesce così la cheesecake sarà sicuramente abbastanza solida.

  • Torta di biscotti avanzati. Con questa torta i biscotti si trasformano in un vero e proprio impasto.
    Ti basterà ammollare i biscotti in una quantità uguale di latte per 10 minuti (per esempio 400 g di biscotti e 400 ml di latte). Impastali poi con 4 cucchiai di farina, un uovo, dei tocchetti di burro e un po' di zucchero (occhio perchè i biscotti sono già zuccherati). Aggiungi anche dei pezzetti di cioccolato o dell'uvetta secca. Metti su uno stampo per torte già imburrato e inforna a 180° per 50 minuti.

  • Salame di biscotti al cioccolato. Anche questa ricetta, di facilissima realizzazione, prevede che i biscotti vengano macinati. Per farlo puoi usare un mattarello e passarlo sopra i biscotti sul ripiano di lavoro.
    Usa 400 g di biscotti, 100 g di zucchero, 150 g di burro ammorbidito e 200 g di cioccolato fondente. Unisci i biscotti macinati con il burro e il cioccolato che hai fatto fondere insieme e aggiungi lo zucchero. Mescola il tutto, rimetti l'impasto di biscotti su un foglio di carta forno e dagli la forma di un salame. Richiudi il foglio attorno al salame di cioccolato, ricopri con un foglio d'alluminio e lascialo riposare in frigo per circa 3 ore. Alla fine potrai tagliarne delle spesse fette come un vero salame.

  • Tiramisù di biscotti vegan. Per questo tiramisù rivisto in chiave moderna e leggerissima ti basta mescolare 2 vasetti di yogurt con 150 ml di crema spalmabile vegetale. A parte prepara la bagna dei biscotti mescolando 150 g di latte vegetale (latte di soia per esempio) con 1 cucchiaio di cacao.
    Metti uno strato sottile di bagna sulla teglia, metti uno strato di biscotti e stendi uno strato di crema. Ripeti l'operazione con i biscotti e la crema fino a terminare gli ingredienti. Se reputi che i biscotti siano troppo duri, bagnali con latte e cacao facendo attenzione a non inzupparli troppo. Rifinisci il tutto con la crema, lascia riposare in frigo per 3 ore. Il tiramisù è pronto, servilo con una spolverata finale di cacao amaro.

  • Torta di cioccolato con biscotti avanzati. Monta 2 uova con 100 g di zucchero di canna. Impasta il tutto con 150 g di biscotti frullati, 150 g di farina 00, 100 di farina di mandorle, 100 g di cioccolato fondente, 100 ml di latte, 50 g di burro fuso (o in mancanza dell'olio di semi) e solo alla fine 1 bustina di lievito per dolci.
    Imburra e infarina una teglia, versaci sopra il composto della torta di biscotti e cuoci in forno a 190° per 30 minuti.

Queste sono le 5 diverse diverse ricette che ti propongo per utilizzare i biscotti avanzati o poco fragranti. Tu quale preferisci?
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Biscotti semplici alla cannella
Ricetta biscotti semplici, facili da fare ma buonissimi
Differenze tra meringa italiana e meringa francese
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti