HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

PERCHÈ SI MANGIA IL COTECHINO A CAPODANNO?

Cotechino o zampone poco importa, l'importante che lo si mangi a Capodanno. Ma perchè questi due piatti vengono consumati proprio a Capodanno?


Immagine: http://lamagiaincucina.wordpress.com/2014/04/21/preparare-un-cotechino-ben-cotto/
Mangiare il cotechino a Capodanno rappresenta una tradizione che ormai si protrae da anni e anni.
La tradizione vuole che il cotechino venga consumato la vigilia di Capodanno perchè si pensa che porti fortuna e mangiare le lenticchie di contorno si dice che porti molto denaro, quindi il piatto viene fatto proprio a Capodanno come buono auspicio per l'anno che verrà. La differenza tra cotechino e zampone sta nell'involucro. Lo zampone è fatto con la zampa del maiale a cui viene eliminato l'osso centrale in modo da poterlo farcire. L'involucro del cotechino invece è una parte di budello del maiale. Il ripieno di entrambi è uguale. Il ripieno è composto di carne tra: guancia, spalla, gola, e testa. Vengono tritati tutti gli ingredienti, conditi con spezie varie e possono essere serviti con contorno di lenticchie, purè di patate o altri tipi di legumi. In commercio si trovano sia crudi che precotti e se andate di fretta o la lunga attesa non è il vostro forte è più comodo acquistare quelli precotti così da sbollentarli leggermente e servirli già in tavola.

Per preparare il cotechino o zampone con le lenticchie occorrono:
1 cotechino o zampone preferibilmente precotto( per ridurre i tempi di cottura)
300 grammi di lenticchie secche
2 foglie di alloro
2 spicchi d'aglio
3 pomodori secchi
2 coste di sedano
1 carota
mezza cipolla
sale q.b.


Per prima cosa pulite le lenticchie e versatele in un recipiente in ammollo con acqua tiepida la sera prima. Il giorno dopo, versate le lenticchie in una pentola, le foglie d'alloro, gli spicchi d'aglio, i pomodori, il sedano, la carota, la cipolla e ricoprite tutto con acqua. Cuocete il tutto a fiamma bassa finchè sarà tutto cotto, salate e spegnete il fuoco.
A parte fate cuocere lo zampone o il cotechino come trovate scritto nella confezione (ci vorranno pochi minuti se già precotto). Unire in un piatto da portata le lenticchie e il vostro cotechino tagliato a fette ben caldo.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Salsa al limone per carne
Pancetta al forno croccante
Come cucinare spiedini di pollo
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Bresaola in gravidanza
Differenza tra arrosto e roast beef
Pancetta al forno croccante
Differenza tra fusi e cosce di pollo
La pancetta è cotta o cruda?
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti