HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

QUANTE UOVA NELLA PASTA FATTA IN CASA

Stai preparando la pasta fresca fatta in casa e non sai quante uova mettere? In questo articolo dedicato alle uova nella pasta fatta in casa scopri tutti i dettagli.

"Quante uova nella pasta fatta in casa", vi sarà capitato qualche volta di porvi questa domanda mentre preparavate la vostra pasta fatta in casa.
Seppur preparare la pasta fresca possa sembrare qualcosa di difficile a farsi, in realtà bastano pochi accorgimenti ed in poco tempo chiunque può riuscire a prepararsi la propria pasta fresca in casa. Dopo tutto bastano due semplici ingredienti: uova e farina. In questo articolo non spiegheremo però come fare la pasta fresca, ma ci dedicheremo alla quantità delle uova nella pasta.

In quali quantità vanno usati questi ingredienti? Quante uova vanno messe nella pasta fatta in casa? La risposta è davvero molto semplice: si usa 1 uovo ogni 100 grammi di farina di grano duro.
L'uovo va messo intero senza fare distinzione tra albume e tuorlo. Basta spianare la farina sul tavolo da lavoro e mettere dentro un uovo ogni 100 grammi di farina. Poi si impasta il tutto fino ad ottenere una palla omogenea.


Si intende che, privato del guscio, un uovo medio pesa 60 grammi (70 grammi con tutta il guscio). Quindi in base alle dimensioni dell'uovo avrete una pasta più umida o più secca. Se l'impasto risulta troppo appiccicoso, basterà aggiungere una spolverata di farina. Occhio però a non aggiungere troppa farina tutta di colpo perchè rischierete di avere un impasto troppo duro. Aggiungete quindi sempre un po' di farina per volta, anche un paio di cucchiaini per volta fino a quando l'impasto non sarà sodo e omogeneo.

Per dare un colore giallo intenso alla pasta fatta in casa potete usare delle uova prodotte da galline lasciate a cibarsi in aperta campagna con mangimi sani perchè il tuorlo sarà più ricco e dal giallo molto più scuro. Altrimenti potete pur sempre usare dello zafferano, ma occhio perchè essendo una spezia cambierà anche il sapore della pasta fresca.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Proprietà benefiche dell'arancia
Si possono congelare le uova?
Ricetta maionese facile facile
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come fare degli ottimi spaghetti aglio olio e peperoncino
Come si chiamano gli spaghetti liguri?
Pasta con fiori di zucca e gamberetti
Come fare spaghetti al tonno in bianco
Come cucinare spaghetti e gamberetti
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti