HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

PASTA CON FIORI DI ZUCCA E GAMBERETTI

La ricetta molto semplice della pasta con fiori di zucca e gamberetti. Una ricetta molto fresca che sa un po' d'estate e che combina insieme ingredienti dell'orto con quelli del mare.


Immagine: http://ricette.donnamoderna.com/tagliatelle-con-gamberi-e-zucchine
Il nome della ricetta dice già tutto: pasta con fiori di zucca e gamberetti. Si tratta di un piatto molto semplice che combina tra loro ingredienti dell'orto con quelli del mare. La freschezza e la dolcezza dei fiori di zucca si sposa benissimo con i più sapidi gamberetti ottenendo alla fine un piatto delizioso.

La preparazione è molto semplice e lineare, eccome come preparare questo piatto di pasta con zucca e gamberetti. Aggiungeremo anche delle zucchine per dare più corposità al piatto.

Potrai usare sia gamberetti surgelati che freschi. Ovviamente ti suggerisco di usare gamberetti freschi per avere un risultato finale nettamente migliore perchè il sapore dei gamberetti sarà più vivace.

Ingredienti per 4 persone:
400 g di gamberetti sgusciati
400 g di farfalle o di spaghetti
6 fiori di zucca
2 zucchine
1 cipolla medio-piccola
1 ciuffetto di erba cipollina
brodo vegetale, quanto basta (opzionale)
prezzemolo
olio e sale


In un tegame metti un filo d'olio con 1 cipolla non troppo grande finemente tritata. Lascia rosolare insieme alle zucchine tagliate a rondelle. Abbassa la fiamma se troppo vivace per evitare di bruciare la cipolla.

Quando le zucchine assumono un bel colore dorato, aggiungi i gamberetti già sgusciati e lascia cuocere per pochi minuti giusto il tempo che i gamberetti diventino bianchi.

Aggiusta di sale e pepe e taglia i fiori di zucca a listarelle. Aggiungili al condimento di gamberetti e lasciali appassire per appena un minuto.
Ricorda che i fiori di zucca devono essere ben lavati anche all'interno. Qualcuno toglie anche il pistillo (lo stelo arancione interno), ma io preferisco lasciarlo perchè dona più croccantezza e perchè sprigiona molta acqua quando viene morso.

Se i gamberetti hanno rilasciato poca acqua e rischi di bruciare il tutto, aggiungi mezzo bicchiere di brodo vegetale o in mancanza della semplice acqua andrà bene.

In una pentola fai cuocere la pasta e lasciala ben al dente. Usa la pasta che più preferisci, in questo caso si prestano tipi di pasta molto diverse tra loro: spaghetti, fusilli, farfalle, pennette, trofie, ecc...
Scola la pasta e ripassala nel tegame con gli altri ingredienti per farli insaporire con i fiori di zucca e i gamberetti. Non lasciare la pasta sul tegame per oltre un minuto altrimenti rischi di scuocere la pasta.

Servi sul piatto e condisci con del prezzemolo e dell'erba cipollina tritati finemente. Il tuo bel piatto di pasta con fiori di zucca e gamberetti è pronto.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Gamberi in salsa agrodolce
Come pulire i gamberi?
Differenza mazzancolle e gamberi
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come fare degli ottimi spaghetti aglio olio e peperoncino
Come si chiamano gli spaghetti liguri?
Pasta con fiori di zucca e gamberetti
Come fare spaghetti al tonno in bianco
Come cucinare spaghetti e gamberetti
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti