HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

SI POSSONO CONGELARE LE UOVA?

Si possono congelare le uova o no? Se hai delle uova in scadenza e non sai bene che farne, leggi questo articolo che potrebbe aiutarti a chiarire i dubbi sul congelamento delle uova.


Immagine: http://lifehacker.com/freeze-eggs-in-ice-cube-trays-to-preserve-them-longer-1537125434
Spesso si congelano gli alimenti per diversi motivi: per ridurre i tempi di cottura dei pasti che si deciderà di cucinare in altri giorni ma anche per mantenere la freschezza di cibi che altrimenti se lasciati all'aria aperta potrebbero marcire ancor prima di essere consumati. E' il caso delle uova.
Seppure in molti lo ignorino, le uova come tutti gli alimenti hanno una scadenza; per questo si rischia di ingerire delle uova non tanto fresche e che possono anche essere nocive per il nostro organismo. In questi casi l'unico consiglio è quello di leggere bene la data di scadenza o, per i più fortunati, di utilizzare possibilmente uova fresche di giornata da allevamento a cielo aperto. Per evitare una eventuale vicina data di scadenza molte persone congelano le uova così da bloccarne la scadenza. Quindi si possono congelare le uova? La risposta è si, ma vediamone i dettagli.


Congelare le uova è possibile e lo si può fare in due modi diversi, ma in entrambi i casi andrà eliminato il guscio per evitare che congelandosi il liquido si espanda e rompa il guscio in mille pezzi (quindi non è possibile congelare le uova intere col guscio).
Nel primo caso basta separare il tuorlo dall'albume e conservarli in un contenitore ermetico e perfettamente pulito da riporre nel congelatore: l'albume in un contenitore, il tuorlo in un altro. Questo consiglio è valido specie se nel preparare dei dolci vi sono avanzati dei tuorli o dell'albume . Sarebbe davvero uno spreco dover buttare via il tutto dopo qualche giorno di inutilizzo.
Si possono congelare anche le uova sbattute un po' con una forchetta seguendo lo stesso procedimento appena descritto. Questo è il caso più adatto se dopo lo scongelamento decidiamo di utilizzare queste uova per una frittata o qualsiasi altra ricetta (anche dolce) che preveda l'utilizzo di entrambe le parti dell'uovo.

In entrambi i casi le uova congelate potranno resistere anche diversi mesi e fino ad un anno. Ricordate però di utilizzare contenitori sempre ben puliti per evitare che muffe e microrganismi possano intaccare le vostre uova e rendere vano tutto il lavoro fatto. Potreste anche usare lo stesso stampino a cubetti per ghiaccio del vostro freezer.

Dopo aver scoperto come si possono congelare le uova, passiamo ad un piccolo trucchetto. Per evitare che i tuorli diventino un po' gelatinosi potete aggiungere del sale o dello zucchero in base alla ricetta finale (un cucchiaino ogni 240 ml di uova). Questo abbinamento di ingredienti aiuterà il tuorlo a mantenere la consistenza iniziale.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Come conservare il basilico
Ricetta maionese facile facile
Omelette dolci
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti