HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

CIBI CONFEZIONATI DA EVITARE

Sapere quali sono i cibi confezionati da evitare è davvero utile per preservare la propria salute. Eccoti degli importanti consigli per riconoscere facilmente i cibi confezionati che fanno male.

Che siate dei tipi sportivi o meno e che quindi vogliate sapere quali sono i cibi confezionati da evitare per eliminare le tossine dal corpo o per evitare di prendere grassi inutili e dannosi o che vogliate conoscere questa lista di cibi malevoli per la salute semplicemente perchè siete dei tipi che tengono a questo genere di cose, poco importa. Tutti dovrebbero informarsi e sapere quali sono i cibi confezionati che fanno male e che non dovrebbero essere comprati.

Abbiamo creato questa lista in modo chiaro e semplificato il più possibile per permettere a tutti di riconoscere questi ingredienti e questi cibi confezionati molto facilmente. Se credi che tutti debbano esserne a conoscenza, perchè non condividere con gli amici questa lista di cibi confezionati da evitare? Potrebbero esservene riconoscenti.

Con questo articolo non vogliamo criticare questo o quello per il sadico gusto di farlo e fare in modo che scatti la paranoia di massa, ma più semplicemente desideriamo informarvi e far sì che le vostre scelte di acquisto siano fatte con consapevolezza.

Il ketchup viene usato da molti di noi per insaporire le patatine fritte. Siete consapevoli di tutti gli ingredienti malsani che contiene? Non parliamo poi degli elevati livelli di zuccheri... Molto meglio fare il ketchup a casa con le proprie mani.
Le minestre e zuppe in scatola (e simili) contengono tipicamente delle grandi quantità di sale e additivi. Tra le altre cose alcune aziende utilizzano ancora delle scatolette di alluminio rivestite di bisfenolo-A, una pericolosa plastica identificata come un potente distruttore del nostro sistema endocrino. Anche questa volta vi consigliamo vivamente di fare la zuppa con le vostre mani. Oltre a sapere cosa contiene, ne guadagnerete anche nel sapore. Per averne subito a disposizione non appena vi serve, potreste congelarla.
Anche nel caso dei fagioli in scatola il problema sta nelle lattine che possono nascondere un serio pericolo per la salute. Inoltre, vengono spesso cotti a temperature altissime per brevi periodi di tempo. Molto meglio prepararli a casa con cotture lente e prolungate.
Nella nostra lista di cibi confezionati da evitare rientrano anche i cereali in scatola. Non si può mai sapere al 100% quali sono le percentuali di zucchero contenute in queste scatole e che tipo di cereali siano stati usati (ad esempio, si tratta di mais OGM?). E' possibile ricrearvi a casa ed in pochi minuti una versione più sana di muesli senza zucchero e senza coloranti che potrete conservare a lungo in una ciotola chiusa ermeticamente.
I sacchetti dei popcorn al microonde sono rivestiti spesso di acido perfluoroottanoico (PFOA). Questa sostanza è stata ricollegata a problemi di sterilità e ad altre malattie. Sicuro di non voler fare i classici popcorn in padella?
La pancetta affumicata, così come tanti altri cibi confezionati affumicati, spesso vengono affumicati con procedimenti chimici e non con un'affumicatura al naturale fatta ad esempio con la legna. Spesso si utilizzano infatti coloranti al gusto di "affumicato"...nulla di più artificiale e dannoso.
Più saporite sono le patatine confezionate, più alto sarà il loro contenuto di glutammato monosodico. Questo additivo è usato insieme ad alcuni aromi per esaltare gusto e sapore di alcuni prodotti. Alcune ricerche dicono che faccia molto male, altre smentiscono il tutto. Nel dubbio, è molto meglio evitarlo del tutto.
Anche alcuni biscotti confezionati non dovrebbero essere acquistati così facilmente. Perchè? Il problema sta nel fatto che la maggior parte dei produttori utilizza ancora grassi idrogenati che fanno malissimo al nostro organismo. Controllate quindi l'etichetta prima di comprarne un pacco o, meglio ancora, accendete il forno e fateli voi stessi a casa.
Zucchero, zucchero e ancora zucchero. Questi sono essenzialmente gli ingredienti che troverete nelle barrette di cioccolato. Sicuri di volerne mangiare ancora? Al di là dell'aspetto calorico, gli zuccheri raffinati (come ad esempio il classico zucchero bianco) possono avere effetti cancerogeni.
Un pasto fresco appena preparato suona molto meglio dei pasti congelati. Le cene o i pranzi surgelati contengono spesso oli idrogenati, controllate la lista degli ingredienti. Inoltre, molti di questi andranno cotti col microonde distruggendone così tutte le proprietà organolettiche e le proprietà nutritive.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Cibi con vitamina C
La farina 00 fa male
Latte di soia, fa male
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti