HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

LA PASTA FREDDA FA INGRASSARE?

Qualcuno dice che la pasta fredda fa ingrassare, ma sarà vero? Vediamo in dettaglio se la pasta fredda fa ingrassare o meno.


Immagine: http://thechefhomemade.blogspot.it/2013/07/pasta-fredda-pomodori-secchi-rucola-e.html
In varie occasioni vengono cucinati spesso piatti caldi ed elaborati, ma in estate o in
presenza di feste di compleanno ed altre ricorrenze ancora dove non si vuole perdere molto tempo dietro ai fornelli, la pasta fredda può essere un'ottima soluzione come valida alternativa. La pasta fredda viene preparata con tipi di pasta corta perché più adatta ad ingredienti freddi, privi di sugo.

I tipi di pasta che spesso vengono utilizzati sono i fusilli e i maccheroni. Gli ingredienti che meglio si sposano a questo tipo di preparazione sono i formaggi come il provolone e lo svizzero ma anche il prosciutto a cubetti che dona un gusto più deciso ai piatti freddi oppure i preparati per l'insalata di riso insieme ad ingredienti come olive e tonno e meglio ancora del pomodorino tagliato a cubetti.
Gli ingredienti che non devono mai mancare sono soprattutto le verdure crude perché donano freschezza al piatto insieme a dell'olio fresco d'oliva che dona sapore e aiuta a non fare attaccare la pasta appena cotta. La pasta dev'essere cotta al dente per evitare che si ammolli dopo la scolatura.


Quindi, dopo questa sfilza di ingredienti la domanda se la pasta fredda fa ingrassare sorge spontanea. La risposta è "ni" perchè tutto dipende solo dagli ingredienti che si utilizzano nel condire la pasta. A livello calorico non cambia molto tra un piatto di pasta fredda ed un piatto di pasta calda, la vera differenza calorica la fanno i condimenti usati nei piatti. Se farete abuso di parti grasse come formaggi stagionati o burro e proteine animali come prosciutto e wurstel allora la risposta alla domanda se la pasta fredda fa ingrassare diventa si, ma se fate un maggiore uso di ingredienti più leggeri come zucchine e melanzane grigliate, un formaggio fresco, pomodoro fresco ed altri ingredienti sani e genuini allora avrete creato una pasta fredda che non fa assolutamente ingrassare.

La pasta fredda viene servita solitamente durante le feste in piccoli contenitori e in piccole porzioni, per permettere di poter farla assaporare a tutti gli invitati e cercare di non saziarli con la sola pasta: l'ideale sarebbero dei piccoli assaggi.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Cuocere spinaci surgelati
Quante patate servono per preparare gli gnocchi?
9 ricette con pasta sfoglia
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come fare degli ottimi spaghetti aglio olio e peperoncino
Come si chiamano gli spaghetti liguri?
Pasta con fiori di zucca e gamberetti
Come fare spaghetti al tonno in bianco
Come cucinare spaghetti e gamberetti
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti