HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

LE CAROTE CRUDE FANNO INGRASSARE?

Vuoi mantenere sotto controllo il peso e non sai bene quali cibi mangiare? Scopri se le carote crude fanno ingrassare e quali eventuali benefici apportano al tuo corpo.

Se stai cercando di mantenere sotto controllo ciò che mangi per evitare di prendere peso, potresti chiederti se le carote fanno ingrassare. In verità c'è una netta differenza tra carote crude e carote cotte, e in questo caso mi limiterò a sviluppare l'argomento solo sulle carote crude.

Le carote crude fanno ingrassare?
Posso subito rispondere in modo diretto. Le carote crude non fanno ingrassare.
Per essere chiaro, 100 grammi di carote corrispondono a 35 calorie, una bazzecola.
Una ricerca sostiene addirittura che nei bambini obesi il consumo quotidiano di carote è utile per fargli perdere peso. Sono utili per combattere l'obesità infantile.

Prendi l'abitudine di mangiarle come spuntino. A me per esempio di tanto in tanto piace mangiarne un paio anche prima di pranzo. Non richiedono molto tempo, basta solo pelarle.

Inoltre le carote sono una grande fonte di sostanze nutritive. Si tratta di sostanze utili per un corretto funzionamento dell'organismo umano.

Le carote non contengono grassi e hanno pochissime calorie. In realtà sono ideali come cibo brucia grassi ideali quindi in un regime alimentare ideato per la perdita di peso e una pancia piatta. Infatti ricche di fibre, le carote regolano l'intestino diminuendo la sensazione di gonfiore.


Accertato che le carote crude non fanno ingrassare, voglio elencarti in breve altri validi motivi per mangiare le carote più spesso.

  • Le carote sono ricche di fibre utili non solo a mantenere un certo equilibrio intestinale, ma anche ad allontanare alcune forme di tumore al colon e all'intestino.

  • Le carote danno un buon senso di sazietà e sono quindi ideali per essere consumate come uno spuntino al posto di merendine ricche di sostanze nocive. Aumentando il senso di sazietà, lascerai meno spazio a cibi meno salutari.

  • Le carote sono ricche di acqua e si comportano come un ottimo diuretico con il conseguente vantaggio di aiutare l'organismo a depurarsi attraverso l'urina. Le carote combattono la ritenzione idrica.

  • Le carote aiutano a reidratare l'organismo migliorando la qualità e l'elasticità della pelle.

  • Le carote sono ricche di beta-carotene in grado di contrastare l'invecchiamento della pelle.

  • Le carote contengono molta vitamina C utile per combattere i sintomi influenzali così come molte altre malattie infettive.

  • Le carote contengono 0 grammi di lipidi. Significa che sono senza grassi di nessun tipo.

  • Le carote stimolano la produzione della melanina difendendo la pelle dagli effetti dannosi dei raggi solari. In estate sono d'obbligo.

  • Le carote fanno bene alla vista così come tanti altri ortaggi ricchi di vitamina A. Nel caso delle carote è il betacarotene che si comporta come precursore per la vitamina A, la stessa vitamina che influenza la retina degli occhi per distinguere la luce dal buio.

Se consumate smoderatamente, le carote possono avere qualche effetto collaterale: pigmentazione della pelle più simile all'arancione, pulizia indiretta dei denti tramite il distacco di placca e carie e aumento degli zuccheri nel sangue. In questo caso vanno ovviamente mangiate con più moderazione se si soffre di diabete. In ogni caso, nel dubbio, è sempre consigliato rivolgersi ad un nutrizionista.
Ricorda che comunque gli effetti collaterali si manifestano solo quando si mangiano davvero tantissime carote.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Benefici della banana
Le differenze tra guanciale e pancetta
Cibi con poche calorie
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
I PIU' LETTI
Se la frolla è troppo dura
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Come si cucina l'aragosta surgelata
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti