HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

CHE DIFFERENZA C'È TRA NUTRIZIONISTA E DIETOLOGO?

Per riprendere la linea è meglio il nutrizionista o il dietologo? Vediamo le differenze tra le due figure professionali legate all'alimentazione.

Il dietologo è un medico laureato in Scienze dell'Alimentazione, è iscritto come di norma all'albo dei medici. Il dietologo può prescrivere diete e farmaci, potendo anche aprire un proprio studio medico privato. Il nutrizionista, a differenza del dietologo, è un biologo specializzato in nutrizione umana e può prescrivere diete ma non può svolgere diagnosi e prescrivere farmaci. Entrambe le figure sono legate all'alimentazione.

Il loro ruolo sta soprattutto nel trovare un giusto equilibrio tra benessere psicofisico e fisico vero e proprio. Sono comunque due professioni conseguite dopo lunghi percorsi formativi e didattici, tra formazione pratica e orale. Spesso ci si confonde con queste figure, alterando le loro capacità.


Per una dieta specifica e per eliminare cause, fattori e disturbi legati all'alimentazione è utile farsi seguire da un dietologo. Se si vuole solo perdere qualche chiletto di troppo, messo per le feste di Natale o Pasqua, allora potrebbe essere più utile rivolgervi ad un nutrizionista che vi aiuterà a correggere il vostro stile alimentare per poter perdere quei chili che alla fine risulteranno solo liquidi accumulati.
Se non vorrete fare nessuna delle due cose, potrete anche iscrivervi in palestra e perdere con moderazione qualche chilo.
I costi di entrambe le prestazioni sono molto simili, in base alle richieste che farete in base alle circostanze. È consigliato non strafare con il cibo, anche se spesso è come una “droga” rinunciare al piatto preferito di pasta o alla pizza che mangiate sempre durante la settimana. Mantenere uno stile di vita sano allunga la vita, e fa rimanere sempre in splendida forma.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Come fare mandorle tostate e salate
10 ricette cenone di Capodanno economico
I piselli contengono proteine
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti