HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

CHE DIFFERENZA C'È TRA NUTRIZIONISTA E DIETOLOGO?

Per riprendere la linea è meglio il nutrizionista o il dietologo? Vediamo le differenze tra le due figure professionali legate all'alimentazione.

Il dietologo è un medico laureato in Scienze dell'Alimentazione, è iscritto come di norma all'albo dei medici. Il dietologo può prescrivere diete e farmaci, potendo anche aprire un proprio studio medico privato. Il nutrizionista, a differenza del dietologo, è un biologo specializzato in nutrizione umana e può prescrivere diete ma non può svolgere diagnosi e prescrivere farmaci. Entrambe le figure sono legate all'alimentazione.

Il loro ruolo sta soprattutto nel trovare un giusto equilibrio tra benessere psicofisico e fisico vero e proprio. Sono comunque due professioni conseguite dopo lunghi percorsi formativi e didattici, tra formazione pratica e orale. Spesso ci si confonde con queste figure, alterando le loro capacità.


Per una dieta specifica e per eliminare cause, fattori e disturbi legati all'alimentazione è utile farsi seguire da un dietologo. Se si vuole solo perdere qualche chiletto di troppo, messo per le feste di Natale o Pasqua, allora potrebbe essere più utile rivolgervi ad un nutrizionista che vi aiuterà a correggere il vostro stile alimentare per poter perdere quei chili che alla fine risulteranno solo liquidi accumulati.
Se non vorrete fare nessuna delle due cose, potrete anche iscrivervi in palestra e perdere con moderazione qualche chilo.
I costi di entrambe le prestazioni sono molto simili, in base alle richieste che farete in base alle circostanze. È consigliato non strafare con il cibo, anche se spesso è come una “droga” rinunciare al piatto preferito di pasta o alla pizza che mangiate sempre durante la settimana. Mantenere uno stile di vita sano allunga la vita, e fa rimanere sempre in splendida forma.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Come fare la gelatina di frutta
Pasta al dente
Nella pancetta c'è il lattosio?
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti