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CIBI CON POCHE CALORIE

Quali sono i cibi con poche calorie e in quali macrocategorie rientrano. Ti sarà più facile individuarli anche mangiando fuori casa quando a disposizione avrai spesso cibi grassi e calorici.

Anche se potrebbe sembrare esattamente il contrario, i cibi con poche calorie sono davvero molti. Ultimamente si è diffusa l'idea del "mangiar sano", un'idea che nutrizionisti e dietologi di tutto il mondo portano avanti da sempre, e grazie ad essa si è sempre più spesso alla ricerca di cibi con poche calorie perchè alla base vi è l'innata capacità di allontanarci da cibi poco salutari, più pesanti e qualche volta anche più ricchi di tossine.

I cibi con poche calorie sono spesso quei cibi che appartengono alla sempre nominata “dieta mediterranea” e riguardano tutto ciò che viene coltivato e prodotto con genuinità e passione. Le verdure crude ad esempio sono per eccellenza lo snack adatto nelle ore lontane dai pasti proprio per le loro poche calorie e la loro azione di completa sazietà.

Parlando di cibi con poche calorie, rientra in questa categoria anche la frutta. E' da sottolineare il fatto che quasi alcun tipo di frutta non ha alcuna restrizione, tranne per la frutta con un'alta percentuale di fruttosio di cui si consiglia solo una moderato consumo.
Un valido aiuto in molte diete lo fornisce il tè verde, una tisana che regola l'assorbimento dei grassi nonché delle calorie favorendo anche la digestione. Si tratta di un prodotto ormai facilmente reperibile in molti supermercati oltre che in botteghe specializzate come le erboristerie.
Il peperoncino conosciuto come un alimento afrodisiaco (scopri qui quali sono i cibi afrodisiaci per le donne), è anche un valido aiuto per accelerare il metabolismo e smaltire più velocemente i cibi con un alto contenuto di grassi. Occhio però! Il peperoncino ha anche un effetto collaterale importante, quello infiammatorio. Quindi anche in questo caso consumarne con molta parsimonia.


Nella categoria dei latticini leggeri e poveri di grassi (quindi poveri di calorie) vi appartengono: la ricotta di mucca, i fiocchi di latte, il latte scremato, il formaggio spalmabile e la mozzarella light... tutti cibi con poche calorie, ma soprattutto buoni da mangiare.

Tra i tanti altri cibi poco calorici troviamo anche il seitan (sostituto della carne), il tofu (simile ad un formaggio) e lo yogurt bianco senza zucchero; nella categoria di questi cibi rientra anche la carne: il petto di pollo (110 calorie per 100 grammi), il petto di tacchino e fettine di vitello con un contenuto calorico uguale (107 calorie ogni 100 grammi) e il macinato di manzo magro.

Per terminare la nostra lista della spesa di cibi con poche calorie terminiamo con tutti quei cibi ricchi di cereali come ad esempio il pane ai 5 cereali, pan di frumento, pane al kamut, pane al farro, riso integrale e pasta integrale.

Ricordate comunque che in ogni caso la frutta e la verdura sono quasi sempre scarsi di calorie quindi con questi ingredienti andate sempre sul sicuro. Preferite insalate, ortaggi e legumi e vedrete che non accumulerete moltissime calorie se non quelle utili a soddisfare il fabbisogno giornaliero.
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