HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

FINOCCHI GRATINATI AL FORNO

I finocchi gratinati al forno danno quella marcia in più ad un ortaggio che spesso viene evitato dai più piccoli. Ecco la nostra gustosa ricetta dei finocchi gratinati al forno, li apprezzeranno tutti.


Immagine: http://ricettablog.it/finocchi-gratinati-con-mais/
I finocchi possono essere mangiati così come sono senza alcuna cottura in un'insalata fresca e genuina. Il loro gusto molto "rinfrescante" può non piacere a tutti, farli gratinati al forno può essere una buona alternativa per portarli a tavola con più allegria per tutti. Qui vi spieghiamo come fare i finocchi gratinati al forno con molta semplicità.

Per preparare i finocchi gratinati occorre lavare e pulire almeno 4 finocchi. Nel frattempo prendete una pentola con acqua e fatela bollire, successivamente salatela. Non appena l'acqua avrà raggiunto la sua temperatura, immergete i finocchi per qualche minuto. Punzecchiandoli con una forchetta potrete sapere quando saranno pronti per essere scolati, ma non ci vorrà comunque molto perchè continueranno la cottura in forno in un secondo momento.
Quindi, una volta cotti scolate i finocchi e poneteli in un recipiente per qualche minuto in modo che si raffreddino, poi tagliateli a fettine. Prendete una teglia e ungetela di olio per evitare che i finocchi si attacchino. Ponete le fettine e distribuitele in maniera uniforme.


Se volete rendere il tutto più gustoso (ma anche più calorico) potete aggiungere prosciutto, formaggio e anche della besciamella, se invece volete rendere più light questa ricetta di finocchi gratinati al forno potete solo aggiungere qualche pezzetto di mozzarella e un po' di grana padano.
In ogni caso mettete anche e una spolverata di pangrattato che servirà a rendere la superficie croccante e quindi a gratinare i finocchi. Infornateli a 180° per 8 minuti più altri 5 minuti in modalità grill se volete gratinarli ancora di più.

I finocchi sono ottimi come drenante in molte diete, infatti vengono utilizzati crudi nelle insalate o semplicemente bolliti. Contengono molte vitamine e antiossidanti. I finocchi vengono utilizzati anche nelle zuppe e spesso nei centrifugati. Mangiati crudi aiutano la digestione.
In inverno quando le arance sono il frutto più richiesto, in Sicilia è di consuetudine preparare le insalate d'arancia con l'aggiunta di finocchi, cipolla fresca e olive nere.
Queste pietanze fresche rappresentano un ottimo piatto, ricco di vitamine e antiossidanti soprattutto per la corretta nutrizione.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Se la zuppa è troppo salata
Patate al forno croccanti
Si possono congelare le mozzarelle?
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Differenza tra patate arrosto e patate al forno
Cucinare il radicchio come contorno
Cipolla alla griglia
Cipolle in agrodolce al forno
Come cuocere una frittata perfettamente
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti