HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

BISCOTTI CIOCCOLATO E NOCCIOLE

Ricetta biscotti cioccolato e nocciole, semplice e veloce. La ricetta adatta per togliersi uno sfizio dolce con dei buonissimi biscotti alle nocciole abbinati al cioccolato.

Biscotti cioccolato e nocciole è una ricetta dolce tipica soprattutto del periodo natalizio, dove i dolci non mancano mai e il cioccolato riempie quasi ogni scaffale del supermercato.

Per preparare i biscotti cioccolato e nocciolo occorrono:
250 grammi di nocciole
90 grammi di zucchero
160 grammi di farina 00
90 grammi di burro
50 ml di latte
40 grammi di cacao amaro
1 pizzico di sale

Inserire nel frullatore sia lo zucchero che le nocciole, in modo che vengano tritati insieme. Dopo averli tritati, trasferite i due ingredienti in una ciotola capiente insieme al burro, farina, cacao e sale. Dopo aver amalgamato il tutto, se risulta troppo asciutto, aggiungere lentamente il latte: versatelo un po' alla volta per evitare che il composto non risulti troppo liscio.


Mescolare tutti gli ingredienti e coprire l'impasto finale con un panno o pellicola e farlo riposare per circa 30 minuti. In questo modo il burro si rapprende e sarà più facile lavorare la pasta. Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta e formate i vostri biscotti cioccolato e nocciole come più desiderate.
Mettere i biscotti in forno per circa 20 minuti a 170°.

Non appena i biscotti si saranno raffreddati potete decorarli come meglio preferite o con del buon cioccolato bianco oppure sempre con cioccolato fondente, sciolto a bagnomaria. Per farle aderire bene, sopra al cioccolato ancora caldo potrete cospargere delle noccioline tritate.

I biscotti cioccolato e nocciole sono dei biscotti che possono essere conservati per giorni in un contenitore ermetico e sono ottimi con una buona tazza di tè.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Biscotti semplici alla cannella
Ricetta biscotti semplici, facili da fare ma buonissimi
Pan di Spagna senza lievito
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti