HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME SI REALIZZA UNA VERA GLASSA?

Fare una glassa per la torta soddisfacente e bella da vedere richiede pratica e manualità. Quali tipi di glasse esistono? Come si crea una glassa al formaggio per i cupcake o altre torte? Ecco qualche consiglio in merito.

Prima di decorare una torta bisogna preparare la superficie della torta con una glassatura. Esistono vari tipi di glasse( gelatina, con crema al burro,
con il cioccolato ecc.). La vera base di ogni torta è una buona glassa, sia quando viene utilizzata la crema chantilly, sia quando viene utilizzata la frutta.

Come detto, vi sono vari tipi di glassatura, dalla glassa alla vaniglia, al cacao, al formaggio ecc.
Per una glassa al formaggio servono:
2 confezioni da 250 g di formaggio spalmabile
½ tazza di burro ammorbidito
1 bustina di vanillina
2 tazze di zucchero a velo

Amalgamare il burro con il formaggio, successivamente versate la vanillina e infine lo zucchero a velo. La glassa è praticamente già pronta.

La glassa al formaggio viene utilizzata spesso per la decorazione dei famosi cupcakes che adesso vanno in voga in tutte le pasticcerie italiane, anche se sono delle mini tortine nate in America.


Prima di glassare qualsiasi torta, controllate che ogni strato sia uniforme e allineato. Appena la glassa è pronta, utilizzate una tasca da pasticcere e guarnite i vari strati e infine rifinite la glassatura con l'aiuto di una spatola.

Per riuscire a glassare una torta sono importanti le attrezzature, la glassa che utilizzate e la manualità nel decorare la torta, e sono necessari tanti momenti di pratica. È possibile poter realizzare anche glasse colorate di diverso tipo, per vari dolci o biscotti. Le glasse di vario genere, possono essere realizzate sia a caldo che a freddo.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Si possono congelare le mozzarelle?
A cosa fa bene il miele
Purè di patate fatto in casa
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti