HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME FARE LA GLASSA AL LIMONE

Come fare la glassa al limone con una ricetta molto semplice ed immediata. Ti serviranno solo zucchero a velo, succo di limone e poco burro.

Con il limone si fa praticamente di tutto: si usa il suo succo per esempio per preparare dei budini o delle macedonie e con la scorza si profumano dolci e grigliate. Oggi ti spiego come fare la glassa al limone ideale per ricoprire una bella torta casalinga e conferirgli un gusto che difficilmente incontrerà opposizioni. In realtà ci si può ricoprire qualsiasi dolce lievitato morbido e spugnoso come per esempio del semplice pan di Spagna, un ciambellone o un plumcake ma sarà una glassa perfetta anche per dei biscotti al limone.

Ingredienti per una torta media:
300 g di zucchero a velo
50 g di burro a temperatura ambiente
3 cucchiai di zucchero a velo

Metti il burro in una ciotola e schiaccialo con una forchetta ammorbidendolo il più possibile.

Aggiungi lo zucchero a velo un po' alla volta setacciandolo per evitare che si formino dei fastidiosissimi grumi. Mescola per bene i due ingredienti.


Aggiungi i 3 cucchiai di succo di limone e amalgama per bene il tutto con una frusta elettrica per circa 5 minuti fino a quando il composto sarà diventato liquido. Se noti che la glassa è fin troppo spessa, aggiungi un altro cucchiaio di succo di limone.

La glassa al limone è pronta, devi solo versarla sopra la torta che stai preparando o qualsiasi altro dolce in corso. Ricorda di effettuare questo passaggio molto velocemente per evitare che la glassa nel frattempo si indurisca.
Per facilitarti il compito, usa una spatola per dolci per distribuire meglio la glassa al limone su un'eventuale torta e vuoi rendere liscia la sua superficie.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Come fare la gelatina di maiale
Come fare la granita al limone
Come fare la ricotta a casa
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti