HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

5 MODI PER CUCINARE IL POLLO

5 modi per cucinare il pollo. Semplici idee che possono tornarti utile nel caso in cui ti ritrovi del pollo in cucina ma non sai come cucinarlo.

La carne di pollo è un tipo di carne abbastanza versatile che può essere cucinata in svariati modi. Esistono migliaia di ricette per poterla cucinare, sempre in maniera diversa. Elenchiamo qui di seguito 5 modi per cucinare il pollo: grigliato al barbecue o su griglia, stufato in padella, rustico al forno, impanato a cotoletta, allo spiedo. Vediamoli uno ad uno descrivendone i procedimenti di preparazione più classici della nostra cucina.

Pollo grigliato. E' possibile farlo sia all'aria aperta con il barbecue che su una griglia in cucina. Per rendere la carne di pollo morbida e succulenta, massaggiatela con una salsina a base di olio d'oliva, succo di limone, rosmarino, origano e sale. Scottatelo velocemente su entrambi i lati bruciacchiandolo un po', ma evitate lunghe cotture per evitare che la carne si secchi troppo e diventi stopposa.

Pollo stufato. Potete usare un tegame o una padella abbastanza capiente. Lo stufato di pollo può essere fatto anche con le rimanenze di pollo del giorno prima. Pulite il pollo, lasciate solo la carne e la pelle. Le ossa lasciatele da parte in un pentolino a bollire per 15 minuti con una cipolla, una carota e del sedano per preparare un ottimo brodo. Nel frattempo mettete sul tegame della cipolla affettata con un filo d'olio e la pelle del pollo, fateli rosolare due minuti e aggiungete dei funghi con un paio di carote tagliate a rondelle. Lasciate dorare e aggiungete il brodo di pollo. Salate e fate cuocere per 10 minuti e aggiungete il pollo sfilettato lasciando cuocere per altri 10 minuti. Se già cotto, fatelo cuocere anche meno.

Pollo al forno. E' una delle versioni più amate quella del pollo al forno, una ricetta rustica che piace a tutti. Potete prepararlo molto semplicemente mettendolo al centro di una teglia circondato da verdure di vario tipo e patate. Spennellatelo con del burro esternamente e lasciatelo cuocere in forno per almeno 30 minuti (in base a quanto pesa) a 220°. Per essere sicuri che sia cotto, fate un taglio sul petto e sulla coscia: la carne deve essere bianca e non rosata.


Pollo impanato. Anche questa è una delle ricette a base di pollo più amate, specie dai bambini. Grazie alla frittura, il pollo diventa croccante fuori e morbido dentro. Per prepararlo, tagliate il pollo a striscioline (col petto sarà più facile) ed immergetelo in una ciotola con delle uova sbattute (albume e tuorlo insieme) con un pizzico di sale. Fate scivolare via l'uovo in eccesso e pressate ciascun pezzo di carne su un piatto con del pangrattato in modo che aderisca bene al pollo. Mettete la carne così impanata su una padella con abbondante olio di semi di arachidi già ben caldo e lasciare friggere finchè non diventa dorato. Salare e servire caldo.

Pollo allo spiedo. E' una ricetta che non tutti possono permettersi perchè non tutti i forni sono predisposti per questo tipo di cottura. Se siete tra i pochi fortunati, potete preparare questa ricetta molto facilmente. Preparate una marinatura a base d'olio, aglio tritato e abbondanti erbe aromatiche tra cui menta, rosmarino e origano. Lasciate marinare il pollo in una ciotola per almeno 30 minuti. Infilzate il pollo nello spiedo e lasciate cuocere facendo attenzione che non bruci su nessun lato: per evitare che accada, legate bene le ali così che non ricadano verso il basso e cuociano troppo in fretta.

Questi sono i nostri 5 modi per cucinare il pollo. Un piccolo consiglio finale: il pollo costa già poco di per sè rispetto ad altre carni, ma se avete voglia di risparmiare di più comprate il pollo intero e non già sfilettato ne tagliato in parti. Potrete farlo benissimo voi stessi casa con un coltello adatto. Dopo un paio di volte avrete dimestichezza nel farlo.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Carne chianina: cos'è
Meglio un capodanno in casa o un capodanno al ristorante?
Spiedini di pollo in padella
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Bresaola in gravidanza
Differenza tra arrosto e roast beef
Pancetta al forno croccante
Differenza tra fusi e cosce di pollo
La pancetta è cotta o cruda?
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti