HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

UOVA IN CAMICIA SENZA ACETO

La ricetta delle uova in camicia senza aceto. Non differisce di molto dalla ricetta classica dell'uovo in camicia, ma vale comunque la pena vedere i passaggi.

Se avete fame di qualcosa di leggero e stuzzicante, l'ideale potrebbe essere quello di preparare un uovo in camicia o "uovo affogato" che dir si voglia ed immergerlo su un bel letto di verdure cotte o crude con un filo d'olio d'oliva.
Quasi tutti sanno come si fanno le uova in camicia usando l'aceto, ma non tutti sanno come si fanno le uova in camicia senza aceto. Vediamo quindi i passaggi, molto simili per entrambe le ricette con la differenza che nel nostro caso non metteremo l'aceto appunto.

Ingredienti:
1 uovo
acqua
sale

In una pentola di medie dimensioni fate bollire dell'acqua, aggiungete un pizzico di sale e aspettate qualche istante per far tornare a bollire.
Se l'acqua bolle troppo, abbassate la fiamma facendo sobbollire con delicatezza per evitare che il movimento dell'acqua sfaldi l'albume dell'uovo in camicia.
A questo punto andrebbe messo anche un cucchiaio di aceto per facilitare l'adesione dell'albume al tuorlo che cuocerà più velocemente, ma in questo caso visto che parliamo di uovo in camicia senza aceto passiamo direttamente allo step successivo (in altre parole, non è fondamentale mettere l'aceto).


Rompete l'uovo e versatelo delicatamente nell'acqua. Munitevi subito di una schiumarola e raccogliete l'albume attorno all'uovo per evitare che si disperda nell'acqua.
Dopo 3 minuti togliete l'uovo dall'acqua aiutandovi con la schiumarola, appoggiatelo su un tagliere e rimuovete le parti di albume che sono meno belle esteticamente parlando in modo che il vostro uovo in camicia sia più perfetto con l'albume interamente raccolto attorno al tuorlo.

L'uovo in camicia senza l'aceto è pronto. Se preferite un tuorlo più molle fatelo cuocere per 2 minuti e 30 secondi, se amate un tuorlo più consistente fate cuocere l'uovo per 3 minuti e mezzo.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Come fare le omelette
Chiacchiere light senza burro
Conserva di zucca in agrodolce
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti