HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COTTURA UOVO SODO

Cottura uovo sodo, ovvero come preparare le uova sode con una cottura perfetta. La mini-guida riserva dei preziosi consigli per tutti, anche per chi sa già come cucinare un uovo sodo e quindi ne conosce la cottura ideale.


Immagine: http://www.enkivillage.com/are-boiled-eggs-healthy.html
Chi non sa fare un uovo sodo alzi la mano... In realtà al contrario di quanto si possa pensare, non tutti sanno fare le uova sode e comunque chi le prepara con una certa costanza non sempre ci azzecca con i tempi cottura. Ecco perchè ho deciso di scrivere questa brevissima guida sulla cottura dell'uovo sodo ideale sia per chi ha già accumulato una certa esperienza in cucina e sia per chi non saprebbe neanche da cosa cominciare per cuocere un uovo sodo.

Ingredienti:
5 uova
1 litro d'acqua

Metti 5 uova e esattamente 1 litro d'acqua in una pentola. Metti la pentola sul fornello a fuoco medio e porta l'acqua ad ebollizione. Spegni il fuoco quando l'acqua bolle per bene, non spegnere assolutamente alle prime bollicine perchè vogliamo che l'acqua abbia raggiunto davvero i 100°.

Lascia riposare le uova nell'acqua calda per 10 minuti. Dopo 10 minuti aggiungi acqua fredda per bloccare la cottura delle uova e lascia riposare altri 10 minuti per facilitarti in seguito la sbucciatura delle uova.

Adesso puoi sgusciare le uova sode come faresti di solito: per esempio, aiutandoti con un cucchiaio dai un colpetto deciso sulla superficie dell'uovo frantumando una parte dell'involucro e poi prosegui con le dita eliminando un pezzetto alla volta di guscio.


Ricorda di usare esattamente 1 litro d'acqua ogni 5 uova perchè i tempi di cottura e di riposo indicati sono stati calcolati proprio per questa quantità d'acqua.

Spegnendo l'acqua durante l'ebollizione, si fa in modo che il calore accumulato continui la cottura delle uova sode risparmiando gas e ottimizzando la cottura di ciascun uovo: infatti con il metodo di cottura più diffuso immettendo più uova in un pentolino con poca acqua ci sarà una differenza di cottura tra l'uovo posto in fondo al pentolino e l'uovo posto più in alto.

Capisco che il procedimento appare un tantino più lungo della classica cottura di uova sode che prevede 5 o 8 minuti di bollitura e poi qualche minuto di raffreddamento ma, a differenza della cottura classica, col procedimento appena spiegato le uova conserveranno una maggiore quantità di proprietà organolettiche e il sapore finale sarà quindi nettamente migliore.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Proprietà benefiche dell'arancia
Le uova fanno ingrassare?
Omelette dolci
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti