HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COTTURA UOVO SODO

Cottura uovo sodo, ovvero come preparare le uova sode con una cottura perfetta. La mini-guida riserva dei preziosi consigli per tutti, anche per chi sa già come cucinare un uovo sodo e quindi ne conosce la cottura ideale.


Immagine: http://www.enkivillage.com/are-boiled-eggs-healthy.html
Chi non sa fare un uovo sodo alzi la mano... In realtà al contrario di quanto si possa pensare, non tutti sanno fare le uova sode e comunque chi le prepara con una certa costanza non sempre ci azzecca con i tempi cottura. Ecco perchè ho deciso di scrivere questa brevissima guida sulla cottura dell'uovo sodo ideale sia per chi ha già accumulato una certa esperienza in cucina e sia per chi non saprebbe neanche da cosa cominciare per cuocere un uovo sodo.

Ingredienti:
5 uova
1 litro d'acqua

Metti 5 uova e esattamente 1 litro d'acqua in una pentola. Metti la pentola sul fornello a fuoco medio e porta l'acqua ad ebollizione. Spegni il fuoco quando l'acqua bolle per bene, non spegnere assolutamente alle prime bollicine perchè vogliamo che l'acqua abbia raggiunto davvero i 100°.

Lascia riposare le uova nell'acqua calda per 10 minuti. Dopo 10 minuti aggiungi acqua fredda per bloccare la cottura delle uova e lascia riposare altri 10 minuti per facilitarti in seguito la sbucciatura delle uova.

Adesso puoi sgusciare le uova sode come faresti di solito: per esempio, aiutandoti con un cucchiaio dai un colpetto deciso sulla superficie dell'uovo frantumando una parte dell'involucro e poi prosegui con le dita eliminando un pezzetto alla volta di guscio.


Ricorda di usare esattamente 1 litro d'acqua ogni 5 uova perchè i tempi di cottura e di riposo indicati sono stati calcolati proprio per questa quantità d'acqua.

Spegnendo l'acqua durante l'ebollizione, si fa in modo che il calore accumulato continui la cottura delle uova sode risparmiando gas e ottimizzando la cottura di ciascun uovo: infatti con il metodo di cottura più diffuso immettendo più uova in un pentolino con poca acqua ci sarà una differenza di cottura tra l'uovo posto in fondo al pentolino e l'uovo posto più in alto.

Capisco che il procedimento appare un tantino più lungo della classica cottura di uova sode che prevede 5 o 8 minuti di bollitura e poi qualche minuto di raffreddamento ma, a differenza della cottura classica, col procedimento appena spiegato le uova conserveranno una maggiore quantità di proprietà organolettiche e il sapore finale sarà quindi nettamente migliore.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Tiramisù senza uova alla Nutella
Come preparare i veri arancini siciliani?
Il riso alla cantonese è fritto?
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Se la frolla è troppo dura
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Come si cucina l'aragosta surgelata
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti