HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

TROPPO ZUCCHERO NELL'IMPASTO

A tutti capita di sbagliare specialmente in cucina. Cosa fare se si è messo troppo zucchero nell'impasto? Ecco le soluzioni molto pratiche che salveranno la tua ricetta.

"Errare humanum est" diceva la mia insegnante di latino al liceo (ovvero "Sbagliare è umano"), questo vale soprattutto in cucina dove l'esperienza è tutto e gli errori sono sempre nascosti dietro l'angolo specie quando si prepara una ricetta in cui le dosi sono tutto.

L'utilizzo dello zucchero è previsto sia in preparazioni dolci che in preparazioni salate. Per esempio puoi usare lo zucchero per fare un pan di Spagna, ma puoi usarlo anche nell'impasto della pizza o del pane per facilitare la lievitazione. Come detto poco fa, si può facilmente sbagliare e prima o poi capiterà a tutti di mettere troppo zucchero nell'impasto rischiando così di mandare all'aria l'intera ricetta insieme a tutto il tempo speso per realizzarla. Cosa fare quindi per rimediare ad impasto troppo zuccherato?

Per facilitarti le cose voglio suddividere le possibili soluzioni in due catogorie trovando la via più adatta a quando si mette troppo zucchero in un impasto per panificazione e quando si mette troppo zucchero in un impasto per dolci.

Troppo zucchero nell'impasto per dolci.
Facciamo finta che stai preparando una crema pasticcera, uno zabaione, un pan di Spagna o qualsiasi altro dolce, crema o dessert che prevede quindi l'utilizzo dello zucchero. Ad un certo punto distratta da qualcos'altro finisci col mettere il doppio dello zucchero! Come puoi risolvere?
Niente panico! In questo caso hai qualche opzione a disposizione:

  • 1. Assaggia l'impasto o la crema che stai preparando e valuta se ci sia davvero troppo zucchero. Magari pur avendo messo troppo zucchero può comunque piacerti ancora, non è quindi detto che si sia rovinato.

  • 2. Se effettivamente è troppo zuccherato, prepara a parte la stessa preparazione con minori dosi di zucchero rispetto alla ricetta originale (se possibile, non mettere per niente zucchero) e poi unisci i due composti, quello troppo zuccherato e quello poco o per niente zuccherato, per far sì che lo zucchero si misceli e si disperda nel nuovo mix di ingredienti.

  • 3. Se magari stavi preparando una crema con cui farcire una torta, prova a mettere meno zucchero nell'impasto del pan di Spagna così equilibri meglio i sapori quando andrai a terminare la torta.



Troppo zucchero nell'impasto per pizza e pane.
In questo caso parliamo dello zucchero messo in eccedenza nell'impasto per panificazione o per pizza. Infatti in alcune ricette è previsto l'uso dello zucchero per aiutare i lieviti a ottimizzare il processo dell'alveolatura. Se nell'impastare la farina ti rendi conto di aver messo troppo zucchero e di aver ottenuto quindi un impasto troppo dolce, puoi pur sempre optare per queste due soluzioni:

  • 1. Aggiungi altro sale all'impasto in quantità pari allo zucchero che hai messo in più. Se non hai esagerato, i due ingredienti si contrasteranno perfettamente sulle papille gustative e non avrai un pane ne troppo dolce ne troppo salato. Per esempio, per ogni cucchiaino di zucchero messo in più, dovrai equilibrare con un cucchiaino di sale in più nell'impasto.
    Questa è una tecnica che ho imparato nel marinare le costine di maiale che prevedono una quantità uguale di zucchero e sale. Quando le costine sono pronte, il contrasto tra zucchero e sale è davvero ben equilibrato perchè in proporzioni uguali.

  • 2. Puoi rifare lo stesso impasto senza zucchero e unirlo successivamente all'impasto già zuccherato in modo da equilibrare lo zucchero eccessivo.

La mia professoressa continuava il proverbio latino dicendo che "Errare humanum est, perseverare autem diabolicum" ovvero "Sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico" quindi occhio a non mettere più troppo zucchero nell'impasto ricadendo nello stesso errore diverse volte, altrimenti rischi di finire in qualche girone infernale dedicato ai cuochi pasticcioni.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Come si fa il lievito madre? Ecco 3 metodi per fare il lievito naturale
Ricetta biscotti semplici, facili da fare ma buonissimi
Che differenza c'è tra marmellata e confettura?
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti