HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

TUTTI GLI EFFETTI BENEFICI DELLA BARBABIETOLA

Abbiamo una grande varietà di barbabietole: quelle per il consumo umano, quelle per il bestiame e quelle da zucchero (ecco perchè si dice barbabietola da zucchero). Ma quali sono i benefici della barbabietola sul nostro organismo?

La barbabietola contiene molte vitamine tra cui: la vitamina B1,B2,B3,A,C.
È composta per il 90% da acqua, proteine, glucidi, vitamine e sali minerali ed il suo colore rosso è dato dalla presenza di un vero colorante naturale che viene utilizzato anche nell'industria alimentare.

Essendo ricca di zuccheri, spesso la barbabietola viene sconsigliata ai soggetti che soffrono di diabete; considerato un vegetale ha buone proprietà rinfrescanti e la sua assunzione viene consigliata a soggetti anemici e deboli. La barbabietola facilita l'eliminazione dei grassi e depura l'intero organismo. La vitamina C presente nel
vegetale rafforza il difesa immunitario ed i vasi capillari, aiutando anche il sistema cardiocircolatorio. Un valido aiuto per l'anemia, è il centrifugato di barbabietola che favorisce la digestione e il drenaggio del sangue.


La barbabietola rossa è consigliata in una sana alimentazione giornaliera, dato che il suo basso contenuto di calorie, solo 20, permette la sua facile digeribilità.

La sua coltivazione prevede climi temperati.

È molto apprezzata nel mondo vegano ad esempio utilizzando la barbabietola insieme alle patate per un ottimo antipasto. Per preparare il piatto basta cuocerle a vapore e successivamente tagliarle a fettine, nel frattempo preparare il purè con latte di soia. Alla fine assemblare le fettine di barbabietola ed in mezzo farcirle con il purè.
È possibile preparare ottime zuppe da servire calde accompagnate da crostini di pane caldo.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Cibi con vitamina D
Cos'è la paprika
Cibi che fanno male in gravidanza
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti