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OLIO D'OLIVA, PROPRIETÀ

Olio d'oliva, proprietà. Tutto quello che devi sapere sugli effetti benefici dell'olio d'oliva così tanto utilizzato e amato sulle nostre tavole.

Grazie al nostro clima adatto alla crescita degli ulivi e grazie alla quasi innata cultura del ben mangiare, l'olio d'oliva è enormemente apprezzato da noi italiani che lo usiamo in ogni modo e su ogni piatto perchè, usato per fare un soffritto o a crudo, fa sempre la sua bella figura. Ma sappiamo tutti anche che l'olio d'oliva fa bene alla nostra salute, vediamo allora le proprietà dell'olio d'oliva e quali sono i suoi effetti benefici sul nostro corpo.
Premetto che in questo caso parlerò di olio d'oliva vergine ed extravergine, gli unici oli d'oliva alimentari estratti con metodi meccanici senza far ricorso a processi chimici e fisici.

Come ben saprai, cominciamo col dire che l'olio d'oliva è ricco di grassi monoinsaturi. Si tratta di grassi di cui sono ricchi tutti gli oli vegetali (olio di semi di girasole, di semi di soia, ecc) in grado di sostituire il colesterolo cattivo LDL con colesterolo buono HDL allontanando quindi il rischio di infarti e di pericolose ostruzioni alle vene dovuto al grasso in eccesso.

L'olio d'oliva è ricco anche di DHPEA-EDA, un antiossidante meno presente in altri oli. Piccole quantità di olio d'oliva sono in grado di preservarci dall'ossidazione precoce delle cellule dovuto ai radicali liberi (sostanze dannose che si possono accumulare all'interno delle cellule).
Tra gli altri antiossidanti troviamo anche vitamine liposolubili, tocoferoli e beta carotene, tutte molecole importantissime per il corretto funzionamento dell'organismo.


Ricorda che, come per tutti gli ingredienti al mondo, se portato ad elevate temperature se ne distruggono spesso la maggior parte delle sostanze nutritive. Quindi un olio d'oliva usato per la frittura non avrà le stesse caratteristiche organolettiche di un olio d'oliva crudo.

Per quanto riguarda un punto di vista dietetico, l'olio d'oliva possiede proprietà nutrizionali nettamente superiori ad altri tipi di grassi e oli usati per condimenti o per conserve. Quindi il fatto che venga spesso utilizzato al posto di altri tipi di grassi, ci facilita di parecchio le cose ma occhio a non abusarne: va consumato secondo le normali quantità giornaliere richieste perchè dopo tutto anche l'olio d'oliva ha le sue calorie.

Va detto che le proprietà dell'olio d'oliva si disperdono velocemente se l'olio non viene conservato lontano da fonti di calore e di luce. Prediligi quindi bottiglie scure o non trasparenti o barattoli in acciaio in cui conservarlo senza alcun timore.
Ricorda che il sapore varia da olio ad olio indipendentemente dalla sua qualità a causa del grado di maturazione delle olive, dal luogo in cui sono state raccolte, dalla loro varietà e dalla tecnica di raccolto.
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