HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

LA MOZZARELLA FA INGRASSARE?

Uno dei formaggi nostrani più buoni e più richiesti è la mozzarella, una bontà tra i prodotti caseari. Ma la mozzarella fa ingrassare? Ecco la risposta dettagliata.

Inutile negarlo, con la sua dolce cremosità e morbidezza, la mozzarella è uno dei formaggi che fa più gola a noi italiani. Questo formaggio ci rappresenta anche all'estero. La usiamo in ogni piatto senza mai risparmiarci e quando va sulla pizza, qualche volta, chiediamo espressamente "doppia mozzarella" proprio perchè vogliamo sentirne il suo gusto unico al massimo dell'espressione.
Una domanda sorge quindi spontanea: La mozzarella fa ingrassare? L'abbinamento più classico lo si ha nel piatto di insalata e mozzarella specie quando ci si vuole mantenere leggeri o si vuole tenere sotto controllo la linea perchè l'idea è che la mozzarella non faccia ingrassare. Ma è davvero così?

Facciamo un semplice confronto per capire meglio la situazione e capire quindi se la mozzarella fa ingrassare. Prendiamo in considerazione il grana e una mozzarella, il primo un formaggio stagionato per eccellenza, l'altro un formaggio fresco.
A parità di peso, 100 grammi, la mozzarella fornisce 288 Kcal (calorie) mentre il grana fornisce 392 Kcal. Praticamente il grana ha il 50% in più di calorie.
Il grana contiene circa il 28% di grassi, la mozzarella il 24%. Il grana è più ricco di sali minerali, la mozzarella di meno.


Come è facilmente capire, non si può dire esattamente che la mozzarella faccia ingrassare con certezza nel senso che il tutto dipende dalla quantità che se ne mangia. E' comunque vero che si assumono già parecchie calorie con altri cibi, quindi ultimare il tutto con una mozzarella non è proprio consigliato. Le sue calorie tra l'altro non sono così poche.
Essendo un formaggio molto nutriente, mangiarne con regolarità può portare ad un aumento di peso. Il discorso peggiora con le mozzarelle di bufala. Certo, forse ne vale la pena sacrificarsi per il loro gusto davvero unico. Se proprio non si riesce a resistere, una soluzione potrebbe essere quella di mangiarne meno. Per esempio, perchè non mangiarne metà anzichè una intera?
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
Come conservare il formaggio in frigo
I pomodori fanno ingrassare?
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti