HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

HAMBURGER VEGETARIANI DI CECI

La ricetta degli hamburger vegetariani di ceci. Una soluzione ideale per mangiare un hamburger senza carne e senza rinunciare alle proteine.

Che tu sia un obiettore di coscienza o che tu abbia problemi di intolleranza con la carne (o magari stai semplicemente seguendo una dieta), potrebbe tornarti utile questa ricetta degli hamburger vegetariani di ceci ideali per fare un qualcosa di simile ad un hamburger ma senza carne.
In questa ricetta di hamburger vegetariani faremo uso di semplici ceci che, tritati e conditi in un certo modo, una volta grigliati avranno un sapore in qualche modo simile a quello di un hamburger di carne.

Cosa dire riguardo alle proteine? C'è da ricordare il fatto che i ceci, così come tutti i legumi, sono un'ottima fonte di proteine sane con 19 grammi di proteine ogni 100 grammi di ceci secchi (per meglio capirci, 100 grammi di hamburger di carne contiene circa 18 grammi di proteine). Inoltre ricchi di fibra, i ceci aiutano a regolarizzare il tratto intestinale. Hanno inoltre un buon apporto di potassio e calcio. Adesso comunque torniamo alla ricetta.

Ingredienti per 2 hamburger vegetariani di ceci:
200 g di ceci secchi
1 patata medio/grande
1 carota
1 cucchiaio di paprika dolce
1 cipolla piccola
1 spicchio d'aglio
rosmarino
prezzemolo
sale e olio d'oliva


Comincia col mettere a mollo i ceci secchi per una notte intera. Il giorno dopo falli bollire con un pizzico di sale finchè non diventano teneri, ci vorrà circa un'ora in base alla qualità dei ceci che stai usando.

Lava la patata e la carota, se preferisci non c'è bisogno di pelare la patata, e falli cuocere in un pentolino a parte con acqua. Lascia raffreddare i due ortaggi.
Nel frattempo trita del rosmarino, il prezzemolo, l'aglio e una piccola cipolla (o metà cipolla).

Metti tutti gli ingredienti che hai appena cotto e tritato in un mixer o frullatore insieme ad un cucchiaio di paprika dolce e mixa per bene. Aggiusta di sale.
La poltiglia dei tuoi hamburger di ceci è pronta: ricavane degli hamburger lavorando il tutto con le mani o aiutandoti con un coppapasta.

Spennella gli hamburger di ceci con dell'olio, adagiali su una teglia con carta da forno e inforna a 180° per 25 minuti.
Se preferisci puoi anche cuocerli su una padella come dei normale hamburger.

Servi su un bel panino condendo con varie verdure e salse così come faresti con un classico hamburger di manzo.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Come cucinare le lenticchie
Hamburger americano fatto in casa
Insalata russa vegana
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti