HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

PAN DI SPAGNA VEGAN SENZA MARGARINA

La ricetta del pan di Spagna vegan senza margarina e senza uova ma comunque morbido e soffice come un pan di Spagna classico.

Le persone vegane sono sempre più numerose. Mangiare cibi vegan (o vegani) vuol dire praticamente non mangiare tutto ciò che deriva dagli animali. Non si parla solo di carne ma anche di latte, latticini e uova. In quasi tutti i dolci si ritrovano questi ingredienti, si potrebbe quindi pensare che trovare dolci vegani sia complicato. In realtà la cucina ha fatto passi in avanti anche in questo senso ed è possibile fare anche un pan di Spagna vegan senza margarina. Perchè senza margarina? La margarina è nociva per vari motivi (ne parleremo in un secondo momento), dunque un vegano che presta attenzione a ciò che mangia vorrà di sicuro evitare la margarina.

Per realizzare un pan di Spagna vegan senza margarina occorrono:
300 grammi di farina 00
50 grammi di fecola di patate
200 grammi di zucchero di canna
60 grammi di amido di mais
50 grammi di olio
200 ml di latte di soia
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di aceto di mele
1 scorza di arancia grattugiata


Prendete un recipiente, unite tutti gli ingredienti secchi e mescolateli con cura. Successivamente aggiungete l'olio, la scorza di arancia grattugiata e il latte di soia. Mixate il tutto per bene con un frustino elettrico. Aggiungete solo alla fine anche l'aceto di mele per fare in modo che abbia il tempo di reagire col bicarbonato (li abbiamo usati al posto del lievito).
Dopo aver preriscaldato il forno a 170°, potete inserire il composto del vostro pan di Spagna in una teglia di silicone per evitare di imburrare o oliare una teglia, così da rendere il tutto più leggero e più dietetico. Fate cuocere per 30 minuti.
Se notate che il vostro impasto risulta troppo "duro" prima di passarlo nella vostra teglia, potete aggiungere dell'altro latte di soia che aiuterà a rendere il tutto più morbido. Alcuni invece dell'olio o del latte di soia aggiungono dello yogurt di soia, ma è tutto a vostra discrezione e gusto.

Il pan di Spagna vegan senza margarina risulta più leggero in quanto mancano non solo il burro, ma anche le uova. La fecola di patate può essere un valido sostituto delle uova per rendere la torta più morbida così da non far caso alla mancanza di ingredienti grassi che si trovano regolarmente nella ricetta del pan di Spagna.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
La quinoa contiene glutine?
Differenza tra panna e creme fraiche
Farina integrale, proprietà
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti