HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

RICETTA PER FARE IL BURRO VEGANO O BURRO VEGETALE

Eccovi svelato il metodo per fare il burro vegetale a casa. La ricetta è praticamente quella del burro vegano che prevede l'uso solo di ingredienti vegetali.


Immagine: http://www.tailoredbeauty.bio/2014/04/22/burro-vegan-fai-da-te/
Comprare il burro al supermercato è diventata una consuetudine ormai giornaliera per molte persone. Negli ultimi anni però ci siamo evoluti verso una cucina più sana e povera di grassi, come l'introduzione alla cucina vegana. È possibile preparare un fantastico burro in casa del tutto vegetale, ma soprattutto facile a digerire. Per preparare il burro in casa sono necessari vari ingredienti, tra cui:

yogurt di soia, 70 g
olio di cocco, 140 ml
olio di girasole, 35 ml
lecitina di soia granulare, 10 g
aceto di mele, 1 cucchiaino
sale, 1 pizzico

Ecco il procedimento semplice per fare il burro vegan a casa.
Prendete una ciotola e unite lo yogurt, l'aceto di mele e il sale e lasciate riposare il tutto per 10 minuti circa. Successivamente sciogliete l'olio di cocco in un pentolino a fiamma bassissima e aspettate che si raffreddi. Unite tutti gli ingredienti in una ciotola e frullateli per 5 minuti.


Trasferite il contenuto del frullatore in un unico contenitore o in altri piccoli contenitori e lasciateli nel frigorifero finché il burro non si sia solidificato oppure in freezer per circa un'ora per velocizzare il tutto.

Per chi non lo sapesse, la lecitina di soia la trovate al supermercato o in erboristeria. Per questa ricetta, andranno bene sia quella granulare sia quella in polvere.

Proprio per la sua freschezza e genuinità, è consigliato il consumo del burro vegetale fatto in casa entro una settimana dalla preparazione anche se comunque facendo attenzione all'umidità e a non sporcarlo con posate già utilizzate potrebbe durare più a lungo.
Con il burro è possibile preparare diverse ricette ma anche per rendere morbidi e vellutati sughi e salse di accompagnamento. Molti invece apprezzano il gusto unico del burro come negli spaghetti semplici con burro che esaltano il sapore della pasta tipica italiana.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
L'olio di palma è idrogenato?
Formaggi meno calorici
Formaggio grattugiato vegan
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti