HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

A COSA FA BENE IL MIELE

Il miele, considerato dai greci il cibo degli dei, è un prodotto naturalmente dolce e ricco di benefici. Ecco a cosa fa bene il miele sul nostro corpo.

Il miele è un prodotto naturale che deriva dalla trasformazione del nettare da parte delle api. Ha innumerevoli proprietà benefiche per il nostro organismo, grazie anche alle vitamine che in esso sono contenute.
A cosa fa bene il miele? Tra le maggiori proprietà vi sono quelle antibatteriche e antivirali oltre il fatto che rimane il grosso alleato contro il mal di gola.
Le vitamine che sono contenute nel miele sono: B1, B2, B3, B5, B6, C. Contiene inoltre calcio, ferro, magnesio, potassio, sodio, fosforo e zolfo.
La vitamina B1 aiuta ad allontanare l'affaticamento generale, il dolore ai muscoli e problemi respiratori generici.
Con la vitamina B2 si combattono stomatiti e lesioni di vario tipo alle labbra e al cavo orale.
La vitamina B3 migliora la digestione ed equilibra il transito intestinale.
La vitamina B5 ti aiuta a combattere lo stress a sopportare meglio l'impatto che può avere sulle tue difese immunitarie e sul tuo umore.
Infine con la vitamina B6 si rinforzano i capelli, si migliora la superficie della pelle e si combatte il colesterolo.


Per capire meglio a cosa fa bene il miele si possono studiare gli effetti di vari tipi di miele che esistono in commercio: il miele di eucalipto (utile per la corretta respirazione), il miele di tiglio (utile per calmare e distendere i nervi), il miele d'acacia (utile per il fegato), il miele di Abate (utile come antisettico) e il miele d'arancio (utile per le sue proprietà lenitive). Esistono molte altre varietà di miele, ognuno con un beneficio ben specifico.

Il miele contiene fruttosio ed è facile da assimilare dato che proviene dalla digestione delle api; ha un alto contenuto di potassio e sali minerali utili per il corretto funzionamento dei muscoli, delle ossa e di altri organi del corpo.

Il miele può essere utilizzato in varie ricette anche se rimane in gran lunga utilizzato in pasticceria per biscotti, torte o dolcetti di vario tipo. Il miele viene usato da coloro che preferiscono curarsi con prodotti alternativi e naturali invece di ricorrere ai farmaci classici. Visti i suoi ricchi benefici, il miele viene adottato in ambito cosmetico in molte creme biologiche o come un valido aiuto per la salute dei capelli rendendoli più chiari e setosi.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Ricetta biscotti semplici, facili da fare ma buonissimi
5 dolci veloci da fare
Biscotti al miele siciliani
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Se la frolla è troppo dura
Differenza tra provola e scamorza
Come si cucina l'aragosta surgelata
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti