HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

A COSA FA BENE IL MIELE

Il miele, considerato dai greci il cibo degli dei, è un prodotto naturalmente dolce e ricco di benefici. Ecco a cosa fa bene il miele sul nostro corpo.

Il miele è un prodotto naturale che deriva dalla trasformazione del nettare da parte delle api. Ha innumerevoli proprietà benefiche per il nostro organismo, grazie anche alle vitamine che in esso sono contenute.
A cosa fa bene il miele? Tra le maggiori proprietà vi sono quelle antibatteriche e antivirali oltre il fatto che rimane il grosso alleato contro il mal di gola.
Le vitamine che sono contenute nel miele sono: B1, B2, B3, B5, B6, C. Contiene inoltre calcio, ferro, magnesio, potassio, sodio, fosforo e zolfo.
La vitamina B1 aiuta ad allontanare l'affaticamento generale, il dolore ai muscoli e problemi respiratori generici.
Con la vitamina B2 si combattono stomatiti e lesioni di vario tipo alle labbra e al cavo orale.
La vitamina B3 migliora la digestione ed equilibra il transito intestinale.
La vitamina B5 ti aiuta a combattere lo stress a sopportare meglio l'impatto che può avere sulle tue difese immunitarie e sul tuo umore.
Infine con la vitamina B6 si rinforzano i capelli, si migliora la superficie della pelle e si combatte il colesterolo.


Per capire meglio a cosa fa bene il miele si possono studiare gli effetti di vari tipi di miele che esistono in commercio: il miele di eucalipto (utile per la corretta respirazione), il miele di tiglio (utile per calmare e distendere i nervi), il miele d'acacia (utile per il fegato), il miele di Abate (utile come antisettico) e il miele d'arancio (utile per le sue proprietà lenitive). Esistono molte altre varietà di miele, ognuno con un beneficio ben specifico.

Il miele contiene fruttosio ed è facile da assimilare dato che proviene dalla digestione delle api; ha un alto contenuto di potassio e sali minerali utili per il corretto funzionamento dei muscoli, delle ossa e di altri organi del corpo.

Il miele può essere utilizzato in varie ricette anche se rimane in gran lunga utilizzato in pasticceria per biscotti, torte o dolcetti di vario tipo. Il miele viene usato da coloro che preferiscono curarsi con prodotti alternativi e naturali invece di ricorrere ai farmaci classici. Visti i suoi ricchi benefici, il miele viene adottato in ambito cosmetico in molte creme biologiche o come un valido aiuto per la salute dei capelli rendendoli più chiari e setosi.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Miele di millefiori: proprietà terapeutiche
Benefici degli asparagi selvatici
Farina integrale, proprietà
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Se la frolla è troppo dura
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Come si cucina l'aragosta surgelata
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti