HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME SI FA IL GELATO VELOCE

Ti sveliamo la ricetta perfetta. Ecco come si fa il gelato veloce con due ricette alternative: con una di queste farai il gelato in pochi minuti.

Il gelato è un prodotto dolciario consumato soprattutto in estate. Sono in molti quelli che tentano di riprodurlo in casa con i propri strumenti. Invece di andare in gelateria, dove spesso non si sa se utilizzino le vere e genuine materie prime, si preferisce prepararlo in casa per avere l'assoluta certezza sugli ingredienti che si sta usando.
Per realizzare un gelato in casa bastano pochi accorgimenti e alcuni semplici ingredienti come potrebbero essere lo yogurt di soia o il miele, così da preparare un buon gelato naturale in casa.
Vediamo quindi come si fa il gelato veloce con la nostra ricetta express che non vede l'utilizzo ne di latte ne di panna. Si tratta di un metodo efficiente quando si ha poco tempo a disposizione o quando la voglia di gelato vi assale d'un tratto.

Gli ingredienti sono:
500 grammi di frutta congelata ( a vostra scelta in base al gusto che più desiderate)
500 grammi di yogurt bianco o di soia
Da 2 a 4 cucchiai di miele o zucchero a velo

Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore, miscelare per bene senza mescolare troppo. Appena tutti gli ingredienti sono amalgamati potete già gustarlo o riporlo nel freezer per qualche minuto ancora nel caso in cui avete riscaldato troppo gli ingredienti con l'attrito della lama, così il gelato si addenserà nuovamente.
Questa è la ricetta più veloce che esista per fare un gelato in pochissimi minuti. Non un gelato nel senso classico del termine ma è comunque un ottimo compromesso.

Eventualmente esistono molte altre ricette e varianti per capire come si fa il gelato veloce. Una di queste prevede l'utilizzo della panna fresca, il latte e lo zucchero. Ingredienti classici quindi per fare un gelato veloce.


Gli ingredienti per quest'altra variante sono:
300 g di frutta fresca
300 ml di panna
300 ml di latte
200 grammi di zucchero
1 cucchiaino di farina di semi di carruba

Questo gelato può essere preparato o alla frutta o in moltissime altre varianti di gusto (perchè no al cioccolato per esempio?).
Montate la panna con un frustino elettrico. Fate aumentare di volume il più possibile. Mettete la panna in una ciotola capiente e aggiungete poi la farina di semi di carruba, lo zucchero, la frutta tagliata in piccoli pezzettini ed il latte. Mescolate con un cucchiaio dal basso verso l'alto in modo da non smontare la panna.
La farina di semi di carruba avrà il compito di rendere il tutto più "morbido" legando gli ingredienti tra loro ed evitando che si creino i cristalli di ghiaccio.
Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati come si deve, ponete la ciotola nel freezer per circa 2 ore e otterrete un dolce e gustoso gelato fatto in casa.
Non una ricetta velocissima, ma è comunque una ricetta veloce rispetto ad altri tipi di gelato che richiedono molte ore di preparazione e congelamento.

Il vostro gelato potete guarnirlo con sciroppi o granelle varie per dare più sapore e colore. Anche i croccanti cereali potrebbero essere una golosa alternativa.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Cos'è la pappa reale
Frutto meno calorico
Miele di millefiori: proprietà terapeutiche
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Ricetta granita siciliana
Gelato senza gelatiera
Come fare la granita al limone
Come si fa il gelato veloce
Gelato senza gelatiera alla frutta
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti