HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

SI POSSONO CONGELARE LE PATATE?

Alcuni dicono che si possono congelare le patate, altri dicono che non si può fare. Qual è la verità? Scoprilo qui con una risposta accurata alla domanda.

Alla domanda se si possono congelare le patate in molti restano impassibili andando alla ricerca di una risposta. Spesso infatti per quanto riguarda il surgelare i cibi non si sa bene come comportarsi. Un nostro articolo a tal proposito chiarisce proprio se si possono congelare le mozzarelle.
Le patate sono utilizzatissime nella nostra cucina quindi prima o poi vi capiterà di averne in eccesso e di volerle mettere da parte per recuperarle alla prima occasione. L'ideale sarebbe appunto quelle di congelarle. Ma è possibile farlo?

Bisogna fare due distinzioni in base ai casi che vi si presentano. Se si parla di patate fresche la risposta è "ni", nel senso che teoricamente si possono congelare le patate ma solo se fresche e non cotte e solo se si è coscienti del fatto che al momento del loro scongelamento risulterebbero mollicce e flosce. Il problema sta nei cristalli di ghiaccio che gonfiandosi inevitabilmente andrebbero a rompere le cellule delle patate compromettendone così la struttura originale. Come mai allora quelle surgelate del supermercato non risultano così orribili? In questi casi il processo di raffreddamento avviene in tempi così rapidi che i cristalli di ghiaccio risultano molto più piccoli che non alterano gravemente la struttura della patata.


Nel caso delle patate crude, qualcuno le sbollenta per qualche minuto appena prima di congelarle e dopo averle pelate per evitare che eventuali germi alterino il sapore finale. In questo caso dovrete asciugarle con uno strofinaccio prima di metterle nel sacchetto e riposte in freezer. Si conserveranno per 12 mesi.

Se invece si parla di patate già cotte, evitate proprio di congelarle. per lo stesso ragionamento, essendo probabilmente ancora più ricche d'acqua (bollite o in umido che sia) al loro scongelamento avrete una poltiglia senza forma. Non ne vale sicuramente la pena congelare patate già cotte. Nel caso di patate fritte in olio, potrete congelarle dopo averle tamponate con della carta da cucina.

A proposito di patate congelate, tempo fa avevamo discusso sulla pericolosità delle patatine fritte surgelate che un recente studio scientifico ricollega ad alcuni tumori. Qui l'articolo Cibi confezionati cancerogeni che spiega il tutto in dettaglio. Quindi si possono congelare le patate? La risposta torna ad essere ancora un "ni": potete farlo ma con alcune accortezze del caso.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Differenza tra patate arrosto e patate al forno
Si possono congelare le uova?
Cibi confezionati cancerogeni
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
Le carote crude fanno ingrassare?
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Differenza tra broccoli e friarielli
Cos'è SuperCuoca Contatti