HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

SI POSSONO CONGELARE LE MOZZARELLE?

Ti ritrovi con tante mozzarelle a casa e adesso non sai bene come conservarle quindi ti chiedi se si possono congelare le mozzarelle. Ecco la nostra spiegazione per capire se si può surgelare questo comune formaggio.

C'era un'offerta al supermercato o nel caseificio sotto casa per invogliarvi a comprare tante golose e bianche mozzarelle e così adesso vi ritrovate con numerose buonissime mozzarelle nel frigorifero ma non sapete bene come consumarle. Infatti solitamente dopo qualche giorno cominceranno a perdere la propria freschezza fino a rovinarsi completamente. A questo punto chiedersi se si possono congelare le mozzarelle è una domanda più che lecita. Una soluzione veloce potrebbe essere quella di usarle tutte nei più svariati modi: in insalate, sulla pasta, sulle bruschette o in altri prodotti da forno come pizzette e sfoglie. Ma se non se ne vuole fare un consumo forzato e smodato, congelarle sembra l'unica soluzione più ovvia.

Ma siamo sicuri che si possono congelare le mozzarelle? La risposta è che tecnicamente si possono congelare, basta solo privarle di tutta l'acqua del sacchetto e inserirle nel congelatore. Ogni mozzarella andrà congelata singolarmente.
Ma la verità è che le mozzarelle congelate perdono tutta la loro bontà, il gusto, la freschezza e la consistenza. In parole povere, le mozzarelle congelate non sono buone come prima.


Dopo averle scongelate, le mozzarelle non avranno più il loro caratteristico sapore di latte "fresco". A livello salutare non rappresentano un pericolo, l'importante è che una volta scongelate si mangino subito senza attendere ancora qualche giorno.
Visto il loro possibile cambiamento di consistenza, è preferibile cucinarle su qualche pietanza anzichè ingerirle direttamente.
Dal punto di vista organolettico (cioè delle proprietà organiche del formaggio) e qualitativo è meglio congelarle rapidamente e scongelarle lentamente per ridurre lo shock termico.
In ogni caso non andranno congelate per più di 6 mesi.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
La mozzarella fa ingrassare?
Tempi di conservazione del cibo
Cos'è il roquefort
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
Tempi di conservazione del cibo
Troppo piccante: come rimediare
Troppo zucchero nell'impasto
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Differenza tra broccoli e friarielli
Cos'è SuperCuoca Contatti