HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

GLI SPINACI SI POSSONO MANGIARE CRUDI

La cucina moderna ci sta abituando a cotture sempre meno aggressive a tutto vantaggio di un cibo più salutare e benefico, lo stesso vale per verdure e ortaggi come gli spinaci. Ma gli spinaci si possono mangiare crudi? La risposta è si, ma occhio a quali foglie scegli.

La prima volta che mi sono ritrovato a mangiare degli spinaci crudi è stato all'aeroporto di Roma presso un ristorantino niente male dove gli ingredienti usati sono di qualità. Non c'erano quindi dubbi che non avessero sbagliato il piatto o l'abbinamento degli ingredienti perchè effettivamente l'insalata che avevo ordinato era molto gustosa nonostante la presenza degli spinaci non cotti.

Chiedermi se gli spinaci si possono mangiare crudi era più che lecito e probabilmente, se anche tu non hai mai avuto la possibilità di provarli, ti starai facendo la stessa domanda perchè in effetti non siamo abituati a trovarli crudi sul piatto e la prima volta risulta piuttosto strano. Ebbene, la risposta più ovvia è si, gli spinaci si possono mangiare crudi senza alcun problema. Anzi, i benefici dal mangiare spinaci crudi sono innumerevoli visto che privati di ogni tipo di cottura conservano tutte le proprietà organolettiche con tutti i relativi benefici per il corpo.


Perchè mangiare spinaci crudi? La cucina moderna ci sta abituando sempre di più a preferire una sbollentatura al posto di una cottura lenta o anche lentissima per tutte le verdure e gli ortaggi. Se infatti le nostre nonne sono abituate a mettere gli spinaci in pentola con molta acqua bollente e a lasciarli cuocere per diverso tempo, oggi siamo abituati a farli saltare in padella per qualche minuto appena. Addirittura adesso ci si sta abituando all'idea di mangiarli anche crudi (giuro, conosco chi mangia anche i broccoli crudi).
L'idea è quella di conservare tutto il sapore del cibo con tutto il vantaggio di conservarne anche le caratteristiche principali del prodotto perchè non sottoposto ad alcun tipo di lavorazione. Proprio per questo motivo i benefici degli spinaci si moltiplicano notevolmente non disperdendo nessuna vitamina o sale minerale nell'acqua di cottura ne tanto meno distruggendone alcune importanti molecole con il forte calore. In questo modo è possibile assimilare tutto il ferro, la vitamina A e la vitamina C presenti nelle sue foglie con grandi benefici per il sistema immunitario, gli occhi e l'equilibrio intestinale. Scopri perchè gli spinaci fanno bene.

Occhio però alla differenza tra spinaci e spinacini. Spesso infatti si servono gli spinacini crudi che sono una variante con foglia più liscia, più tenera e più piccola rispetto agli spinaci più diffusi. Il sapore è comunque terroso, deciso e anche leggermente pungente.
In altre parole si tratta pur sempre di spinaci ma scelti foglia per foglia solo per essere meno rustici al palato dei consumatori. In realtà quindi si tratta di una scelta commerciale che serve ad attirare più clienti possibili.
Se hai comprato degli spinaci freschi e vuoi ottenere lo spinacino, ti basterà ricavare solo le foglie dal cuore interno degli spinaci in modo da ottenere le foglie più piccole e più tenere che potrai tranquillamente mangiare crude.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Prosciutto crudo, dolce o salato
Perchè gli spinaci fanno bene
Spinaci proprietà diuretiche
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
Le carote crude fanno ingrassare?
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Differenza tra broccoli e friarielli
Cos'è SuperCuoca Contatti