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PERCHÈ GLI SPINACI FANNO BENE

Scopri perchè gli spinaci fanno bene attraverso una lista dettagliata di tutti i componenti che li costituiscono come vitamina K1, fosforo, magnesio e molti altri ancora. Attenzione però a non abusarne.

Provenienti dall'Asia sudoccidentale, gli spinaci sono stati introdotti in Europa intorno all'anno 1000. Da allora hanno avuto una crescente diffusione fino a quando nel 1800 sono diventati un vero e proprio alimento.
Gli spinaci sono caratterizzati da foglie verde scuro con foglie più adatte ad essere cotte ed altre più adatte ad essere mangiate crude (gli spinacini per esempio).

Contrariamente alle aspettative, gli spinaci non hanno molto più ferro rispetto ad altre verdure in quanto ci sono cibi che li battono di gran lunga: lenticchie e muesli battono gli spinaci con circa 8-9 mg di ferro contro i 2,7 mg di ferro negli spinaci (su 100 g di prodotto). Discorso analogo per la carne, in particolare il patè di pollo in scatola con ben 9,19 mg di ferro.

Se prendiamo in considerazione la carne rossa, il discorso si fa interessante. Per esempio, una classica fettina di manzo contiene 2,6 mg di ferro ogni 100 g di carne. Praticamente tanto quanto gli spinaci che quindi in questo senso sono ricchi di ferro. Ma nuovamente, voglio ricordarti che altri vegetali contengono molto più ferro e sono quindi molto consigliati in casa di mancanza di ferro: cumino, alghe, cacao amaro e rucola ne contengono da 55 mg a 5,2 mg.

Gli spinaci hanno però tante altre proprietà nutrizionali e non vanno ricordati banalmente solo per il loro apporto di ferro. Vediamo perchè gli spinaci fanno bene e quali sono le migliorie che apportano al nostro organismo esaminando le diverse proprietà benefiche di questa verdura solitamente non molto apprezzata dai bambini.

Sono ricchi di fibre e per questo sono una valida soluzione per combattere la stitichezza. L'intestino ha infatti bisogno di molte fibre per evacuare con una certa costanza.


Gli spinaci sono ricchi di vitamine e sali minerali di vario tipo. Ecco quali sono:

  • vitamina C importante per assorbire il ferro degli spinaci e per aumentare le difese immunitarie;

  • vitamina K1 importante per prevenire l'osteoporosi che colpisce soprattutto le donne e per permettere la coagulazione del sangue;

  • magnesio importantissimo per una corretta trasmissione degli impulsi nervosi e per il mantenimento della membrana nervosa e dei muscoli;

  • calcio essenziale per lo scheletro e i denti ma anche per altre funzioni vitali del corpo umano;

  • fosforo che ha un'importante ruolo nel mantenere le strutture cellulari, nel metabolismo, nel trasporto di energia (ATP) e nella trasmissione di messaggi ormonali tra una cellula e l'altra;

  • folati di vario tipo necessari per una corretta sintesi del DNA e per la divisione cellulare;

  • carotenoidi trasformati in vitamina A sono necessari per preservare la salute della pelle e degli occhi.

E' evidente che gli spinaci siano una buona fonte di principi nutritivi. Attenzione però, anche se fanno bene gli spinaci hanno i loro effetti collaterali. L'acido ossalico presente negli spinaci può diventare un serio problema per gli adulti quando si mangiano quantità enormi di spinaci (parliamo di circa 35 kg di spinaci!), mentre per i bambini le cose si fanno già più serie con quantità decisamente inferiori di spinaci. Ma niente allarmismi perchè siamo già abituati a mangiare pochissime quantità di spinaci visto il loro volume molto ampio (in effetti una busta intera di spinaci freschi, una volta messi in pentola occupa lo spazio di un piatto).

Infine, ti elenco i valori nutrizionali degli spinaci per 100 grammi. Può tornarti utile in qualsiasi momento:
  • Calorie 23 kcal

  • Grassi 0,4 g

  • Sodio 79 mg

  • Potassio 558 mg

  • Carboidrati 3,6 g

  • Proteine 2,9 g

  • Vitamina A 9377 IU

  • Calcio 99 mg

  • Vitamina C 28,1 mg

  • Ferro 2,7 mg

  • Vitamina B6 0,2 mg

  • Magnesio 79 mg
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