HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

PARMIGIANA DI MELANZANE

La ricetta ideale di una buona parmigiana di melanzane come quella della nonna. Un piatto che dice addio alle diete ma che ti avvicina un grado in più alla felicità grazie al suo buonissimo gusto.


Immagine: http://www.lericettedilara.it/parmigiana-di-melanzane-light/
La parmigiana è un piatto ricco e unico che spesso troviamo in Sicilia. È un piatto tipico di questa regione realizzato principalmente con melanzane. Esistono diverse varianti della ricetta tradizionale di parmigiana di melanzane, alcune vedono infatti la presenza della carne tritata, altri della besciamella, altri della zucca. Insomma, non c'è limite alle varianti, ma quella originale è la parmigiana di melanzane.

Gli ingredienti sono:
3 melanzane circa
250 g di mozzarella
150 g di prosciutto a fette
700 ml di passata di pomodoro
pecorino siciliano grattugiato, quanto basta
pangrattato, quanto basta
basilico fresco
sale
olio

Per prima cosa tagliate le melanzane a fette: potete farlo sia per lungo che a fette rotonde in base alla praticità con cui maneggiate il coltello. Mettete queste fette in una ciotola, cospargetele di sale sulla superficie e mettete un peso sopra per un'ora in modo che perdano i succhi in eccesso; poi strizzatele con le mani e asciugatele con un canovaccio.
Una volta asciutte, fate scaldare qualche cucchiaio d'olio in padella e friggete tutte le fettine di melanzane.


Iniziate a disporre in una teglia il pomodoro come base, qualche foglia di basilico fresco e subito sopra a strati alternati le melanzane, le fette di prosciutto, la mozzarella tagliata a fette. Ripetete gli strati fino a finire gli ingredienti. Alla fine, per terminare la vostra succulenta parmigiana di melanzane, ponete l'ultimo strato di salsa, pecorino siciliano e, se gradite una leggera crosticina, cospargete il tutto con del pangrattato. Informate a 180° per circa 30 minuti e servite suddividendola in porzioni uguali tra loro.

La parmigiana di melanzane è ufficialmente un secondo piatto ma può essere servita anche come antipasto (se ridotta in quantità) o come piatto unico visti i numerosi ingredienti calorici usati nella sua preparazione. Può essere accompagnata con un'insalata oppure con delle semplice fettine di pane fatto in casa.
La parmigiana può essere conservata in frigo per qualche giorno.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
La vera ricetta della pasta alla carbonara
Come riconoscere un buon prosciutto cotto
Il riso alla cantonese è fritto?
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti