HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

CIBI CON PROTEINE

Se sei alla ricerca di cibi con proteine questa è la lista che fa per te. Abbiamo raccolto una lista dettagliata di cibi che potrebbero fare al caso tuo.

Le proteine forniscono energia al nostro organismo, pertanto danno anche energia ai nostri muscoli tenendoli tonici e in forma, infatti proprio gli sportivi né consumano in abbondanza. E' cosa nota che chi fa palestra con l'intenzione di crescere la massa muscolare farà di tutto per ricercare cibi con proteine proprio perchè adatti allo scopo prefisso. Se per un motivo o per un altro siete alla ricerca di questo tipo di cibi, questa è la lista che può aiutarvi ad identificare facilmente alcuni cibi.


Tra gli alimenti con un alto contenuto di proteine ci sono:

  • Uova. Contengono una buona percentuale di proteine raccolte tutte nell'albume. Il tuorlo è ricco di colesterolo, ecco perchè agli sportivi si consiglia di consumare solo l'albume (la parte bianca).

  • Soia. E' un legume molto ricco di proteine di origine vegetale spesso consumato da vegetariani e vegani.

  • Grana. Formaggio ricco di proteine e molto digeribile, infatti è consigliato ai bambini piccoli che per la prima volta imparano ad allontanarsi dal latte materno e iniziano lo svezzamento.

  • Carne di pollo. Consigliata non solo per il suo alto contenuto di proteine, ma per alcuni tipi di problemi intestinali o per chi segue certe diete che prevedono un buon apporto di proteine e un basso apporto di grassi.

  • Lenticchie. Il legume con il più alto contenuto di proteine per eccellenza. Consumato spesso in inverno, rappresenta anche un valido sostituto della carne. E' consumato in abbondanza da vegetariani, proprio per i suoi alti contenuti di proteine e ferro.

  • Salmone. Il pesce che ha il più alto contenuto di proteine e Omega 3, consigliato anche nelle diete.

  • Manzo. Ha un ottimo apporto di proteine, ma occhio a non abusarne a causa del suo effetto collaterale di ossidazione cellulare (fa invecchiare prima).

  • Sardine. Le sardine sono un ottimo alimento ricco di varie sostanze tra cui anche le proteine. Ne contengono circa 20 grammi ogni 100 grammi di prodotto.

  • Mandorle. Le mandorle, come tanta altra frutta secca, hanno un buon apporto di proteine. Ottime per mantenere il corpo leggero senza appesantire il fegato e senza il rischio di colesterolo. Una ventina di mandorle corrispondono ad una bistecca.

  • Frutta secca. Tutta la frutta secca come mandorle, noci, noccioline, arachidi, noci brasiliane e anacardi sono ricchi di proteine. Meglio mangiarli crudi e non tostati per non alterarne le proprietà. Si tratta di un ottimo sostituto della carne.

  • Cioccolato. Anche il cioccolato rientra tra i cibi con proteine sopratutto se amaro e fondente.


Questi appena elencati sono gli alimenti che contengono la maggior percentuale di proteine che ognuno di noi può consumare in quantità non eccessive. Le proteine sono utili al nostro organismo per dare la giusta carica di energia, sia se pratichiamo sport o se siamo deboli dal punto di vista fisico. Possiamo suddividere la lista in cibi con proteine magre, cibi con proteine vegetali e cibi con proteine del latte.
Fare una scorta di proteine anticipatamente può essere una tattica per superare una giornata molto faticosa.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Differenza cioccolato plastico e pasta di zucchero
Tiramisù senza uova alla Nutella
Cosce di pollo in padella
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
Tempi di conservazione del cibo
Troppo piccante: come rimediare
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti