HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME CUCINARE AL CARTOCCIO

La cottura al cartoccio rende tutto più prelibato donando un tocco in più al piatto, ma come cucinare al cartoccio? Ecco le istruzioni.


Immagine: http://www.cucchiaio.it/ricetta/ricetta-dentice-cartoccio-taggiasche/
Molte pietanze vengono realizzate in padella, in piastra e spesso al forno. La cottura al forno fa si che la pietanza in cottura risulti morbida e umida al gusto e non secchi se la cottura e la temperatura non sono alte. Al forno vengono realizzate anche molte ricette al cartoccio come pasta, pesce e carne. Ad esempio, la pasta a metà cottura viene cotta al cartoccio in carta forno per terminarne la preparazione e ultimarne la cottura restante realizzando così delle bellissime pietanze da presentare o in alluminio o in carta.

Alla domanda come cucinare al cartoccio la risposta è semplice: spesso il segreto sta nell'uso di ingredienti freschi e semplici. Il pesce è spesso cotto al cartoccio con pomodorino, aglio, olio, e sale, e altre spezie, e in umido sembra conferire al pesce un gusto in più.
L'orata al cartoccio è uno dei piatti di pesce al cartoccio più famosi. Per preparare l'orata occorre un foglio di carta forno, un po' di sale, pepe, prezzemolo, pomodorino, salvia, rosmarino, aglio, timo olio, cipolla e vino bianco, e per chi preferisce un po' di peperoncino. Dopo aver condito il tutto, chiudete la carta forno e fate cucinare il pesce a 180° per almeno 40 minuti circa.


Gli spaghetti sono un altro piatto di pasta molto gustoso che si presta bene da cucinare al cartoccio, ecco come cucinare al cartoccio questo piatto. Mettete in cottura la pasta in acqua salata, nel frattempo in una padella fate rosolare dell'aglio con olio, e unite dei pomodorini e cucinate il tutto a fuoco vivo per almeno 5 minuti. Unite infine dei capperi e acciughe e, dopo aver scolato gli spaghetti mescolate il tutto. Prendete un foglio di carta forno, create una specie di contenitore richiudendolo su se stesso e inserite tutta la pasta. Chiudete la carta forno e mettete in forno per 10 minuti circa a 160°.

Tutti i piatti al cartoccio vanno serviti generalmente ancora caldi all'interno del loro cartoccio (carta forno o alluminio che sia) appoggiati su un normale piatto.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Ricetta originale amatriciana
Come pesare spaghetti senza bilancia
La pasta frolla ha il lievito?
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti