HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

PASTA CON ZUCCA E GAMBERETTI

Un primo autunnale davvero invitante. Se ami il pesce a la cucina leggera, quello della pasta con zucca e gamberetti è sicuramente il piatto ideale per te. Ecco la ricetta di facile realizzazione.


Immagine: http://aredbinder.com/2013/10/pumpkin-and-shrimp-bisque.html
Se ami gli ortaggi di stagione e il pesce in generale, non puoi sicuramente farti sfuggire questo delicato primo piatto di pasta con zucca e gamberetti dal colore molto vivace che attrarrà anche i più riluttanti e i meno convinti.
I protagonisti sono la zucca che lega perfettamente con molti ingredienti, povera di calorie e, nonostante la dolcezza, adatta anche ai diabetici. Il gusto zuccherino della zucca si abbina perfettamente con il salato dei gamberetti equilibrando il piatto in tutto e per tutto.

Potrai fare la pasta con zucca e gamberetti anche come primo natalizio. Eccoti la ricetta.

Ingredienti per 4 porzioni:
300 g di pasta a piacere (meglio se rigata tipo pennette, ziti, garganelli, malloreddus o in caso pappardelle, linguine e spaghetti)
300 g di zucca pulita
200 g di gamberetti sgusciati
1 cipolla
vino bianco
prezzemolo
sale
olio d'oliva


Comincia prima di tutto col mettere sul fuoco l'acqua per la pasta.

Taglia la cipolla finemente e mettila in padella con un filo d'olio. Lascia rosolare per un paio di minuti.

Aggiungi la zucca tagliata a cubetti e già pulita. Se pulire la zucca dalla buccia ti risulta troppo difficile, lavala bene e mettila in padella con tutta la buccia; la toglierai a fine cottura quando sarà molto morbida.

Aggiungi mezzo bicchiere di vino bianco, lascia evaporare l'alcol per qualche minuto e fai cuocere la zucca a coperchio chiuso finchè non risulta morbida, ti basterà infilzarla con una forchetta per capirlo. Aggiungi un bicchiere d'acqua se il brodo di cottura risulta troppo ristretto.

Nel frattempo l'acqua per la pasta starà cominciando a bollire. Metti una presa di sale nell'acqua, aspetta che cominci a bollire di nuovo e butta la pasta. Lasciala cuocere mentre la zucca continua la sua cottura.

Due minuti prima di terminare la cottura della zucca, aggiungi i gamberetti già puliti e sgusciati. Termina la cottura, ti ci vorrà solo qualche minuto. Lo capirai anche dal colore dei gamberetti che nel frattempo saranno diventati bianchi. Aggiusta di sale e spegni il fuoco.

Preleva solo la zucca e frullala a parte, volendo puoi lasciare qualche pezzetto intero da parte. Se risulta troppo stopposa, aggiungi del brodo di cottura della pasta o della normale acqua. Sta a te decidere se farla liquida come nella foto o se farla più spessa.
Rimetti la zucca frullata nel condimento con i gamberetti, mescola il tutto, scola la pasta uno o due minuti prima e falle terminare la cottura in padella insieme al condimento.

Spegni il fuoco. Il tuo piatto di pasta con zucca e gamberetti è pronto. Versa le porzioni sui piatti e spolvera una manciata di prezzemolo fresco con un filo d'olio d'oliva.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Benefici degli asparagi selvatici
Come condire la zucca bollita
Differenza cioccolato plastico e pasta di zucchero
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come fare degli ottimi spaghetti aglio olio e peperoncino
Come si chiamano gli spaghetti liguri?
Pasta con fiori di zucca e gamberetti
Come fare spaghetti al tonno in bianco
Come cucinare spaghetti e gamberetti
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti