HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COMPOSIZIONE SURIMI

Composizione surimi ovvero di cosa è fatto il surimi e quali ingredienti vengono usati per produrlo. Sei sicuro che nel surimi ci sia il granchio? Sei sicuro di quello che mangi?

Siete al supermercato, vi ritrovate a comprare questo cibo piuttosto bizzarro e anomalo e una volta tornati a casa pronti a tavola quasi sul punto di mangiarlo, improvvisamente vi chiedete qual è la composizione del surimi.
Il surimi non è altro che un prodotto di origine industriale dalla forma cilindrica ed un colore tendente all'arancio all'esterno e bianco all'interno. Lo si trova al supermarket nel banco freezer. E' quindi un prodotto surgelato.

Spesso il surimi viene venduto o commercializzato come polpa di granchio, ma è tutto tranne che polpa di granchio. Il suo sapore però è molto simile a quello di questo crostaceo grazie alla presenza di aromi di varia natura (artificiali e non anche in base alla marca). In gran parte si tratta comunque di polpa di merluzzo. Con il termine surimi si indica quindi dei bastoncini arancioni a base di pesce. In giapponese infatti la parola "surimi" significa "pesce tritato".
Gli ingredienti che di solito vengono elencati nel retro della loro confezione sono: zucchero, sale, coloranti, stabilizzanti vari, aromi vari, albume d'uovo, amido di frumento, amido, acqua e polpa di pesce varia. Solitamente si usa merluzzo proveniente dall'Alaska. Tutti questi ingredienti vengono mescolati insieme e ridotti in una sfoglia molto sottile che una volta arrotolata viene suddivisa in singoli bastoncini.


Il surimi viene spesso acquistato e presentato negli antipasti per accompagnare un pasto a base di pesce non solo grazie al suo sapore che sa di pesce ma anche grazie al suo basso costo. Ricordatevi però che di certo vista la composizione del surimi non lo si può ritenere un cibo di alta qualità. Inoltre spesso si aggiunge una piccola quantità di merluzzo per fare spazio a scarti di pesce di minore qualità. Qualche volta per il colore arancio esterno si usa della semplice paprika (scoprite qui cos'è la paprika).
Essendo composto principalmente da scarti e surrogati del granchio, probabilmente un bravo nutrizionista lo sconsiglierebbe ai suoi pazienti se si tratta di seguire una dieta sana ed equilibrata.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Consumo eccessivo sale
Cibi per la memoria
Perchè fa bene mangiare il baccalà?
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Trota salmonata: cos'è?
Come cucinare gli scampi alla griglia
Differenza tra scampi e gamberoni
Come si cucina l'aragosta surgelata
Come fare il salmone affumicato in casa
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti