HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME SI FA IL RAMEN

Incuriosito da questa ricetta giapponese? Qui ti spieghiamo come si fa il ramen capendo cos'è e quali ingredienti servono per la sua preparazione casalinga.


Immagine: http://ourkitchen.fisherpaykel.com/recipe/pork-ramen/
In Italia il ramen è diventato più conosciuto in seguito all'uscita del film "The Ramen Girl" che vede come protagonista una ragazza demotivata e abbandonata dal suo ragazzo che anzichè buttarsi tra le braccia del cioccolato (come la tradizione vuole) decide di imparare a preparare il ramen.
Il ramen è un piatto tipico giapponese a base di tagliatelle di tipo cinese di frumento servito in una larga tazza con del brodo a base di carne o pesce e condito con vari ingredienti come maiale, cipolle verdi, alghe marine, salsa di soia e altri ingredienti tipici orientali. Vi è aumentata la curiosità per questo succulento piatto? Ecco come si fa il ramen.

Nonostante ci siano una miriade di diversi tipi di ramen, sappiate che comunque gli ingredienti principali saranno sempre le tagliatelle e il brodo. Detto questo vediamo come preparare il ramen per 2 porzioni. La lista degli ingredienti sembrerà pressoché infinita.

Ingredienti per il brodo: 1,5 litri di acqua, 100 g di di pollo, 300 g di carne di maiale, 1 carota, 1 cipolla, 1 patata, 1 porro, 2 spicchi d’aglio, 15 g di zenzero, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Ingredienti vari del piatto: 160 g di noodles o di tagliatelle, 2 uova, salsa di soia, sake, zucchero di canna.
Ingredienti per la carne: 200 g di lonza di maiale, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di sake (liquore giapponese a base di riso), 1 cucchiaino di zucchero di canna, olio di semi.
Ingredienti per condimenti finali: germogli di soia, alga nori, erba cipollina, funghi.


Terminata la lista (infinita) della spesa, vediamo nel dettaglio come si fa il ramen passo dopo passo.
Per prima cosa dobbiamo preparare il brodo che deve risultare molto saporito e ricco di profumi. Per farlo, mettete la carne di pollo e di maiale in un tegame insieme ad un litro e mezzo di acqua e alle verdure. Aspettate che cominci a bollire e abbassate la fiamma tenendola in quello stato per almeno un'ora. Aspettate che il brodo si riduca della metà e aggiungete gli altri ingredienti del brodo: zucchero, sale, concentrato di pomodoro e salsa di soia. Mescolate e spegnete il fuoco. Non mettete troppo sale, la salsa di soia è già salata di suo.

Ora passiamo alle uova. Fatele diventare sode cuocendole in acqua bollente per 5 minuti appena e mettetele subito in acqua fredda per bloccarne la cottura così che il tuorlo risulti un po' molliccio. In un pentolino messo sul fuoco fate sciogliere 2 cucchiaini di zucchero di canna con 4 cucchiai di salsa di soia e 3 cucchiai di sake. Mettete la salsa in una ciotolina insieme alle uova sgusciate, lasciate raffreddare e riponete in frigo.

Torniamo al brodo. Filtratelo eliminando tutti gli ingredienti grossolani per rimetterlo di nuovo sul fuoco portandolo ad ebollizione. Nello stesso tempo in una padella a parte fate soffriggere l'aglio e la cipolla tritati con dell'olio di semi e mettete sopra anche le fettine di lonza di maiale. Aggiungete 2 cucchiai di sake facendo sfumare a fiamma media come fosse del vino (ricordiamo che il sake è un liquore).
Aggiungete ancora 1 cucchiaino di zucchero e 2 cucchiai di salsa di soia, lasciate insaporire e spegnete il fuoco. A questo punto versate il tutto nella pentola con il brodo messo a restringere.

Ora tocca alla pasta, vanno bene i noodles ma andranno bene anche delle tagliatelle sottili. Fateli cuocere come fareste normalmente in acqua salata, scolateli e serviteli in un piatto fondo o una ciotola coperti completamente col brodo appena preparato, l'uovo tagliato a metà, le fettine di carne di maiale e di pollo e condito con erba cipollina e funghi tritati, alghe e germogli si soia. Servite con il brodo ancora fumante. La vostra versione casalinga di ramen è pronta. Una ricetta un po' lunga ed elaborata ma non così difficile come sembra.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Fare la pasta sfoglia veloce
Va messo l'olio nella pasta fresca all'uovo?
Il wok è cinese o giapponese?
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come fare degli ottimi spaghetti aglio olio e peperoncino
Come si chiamano gli spaghetti liguri?
Pasta con fiori di zucca e gamberetti
Come fare spaghetti al tonno in bianco
Come cucinare spaghetti e gamberetti
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti