HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

VITAMINE CONTENUTE NELLE FRAGOLE

Tutte le vitamine contenute nelle fragole. Sapevi che grazie alle vitamine presenti, le fragole sono in grado di allontanare vari rischi tumorali e di agire anche come antistaminico?

Succose, dolci e dal colore rosso acceso le fragole fanno gola un po' a tutti. Con le fragole poi ci si fa di tutto: da una crostata ad una macedonia, da un gelato ad una granita, da una torta a un dessert e c'è addirittura chi ci fa anche il risotto.
Visto che durante la bella stagione si fa un largo uso di fragole, vediamo quali sono le vitamine contenute nelle fragole e a cosa fanno bene ognuna di loro.

Vitamina C. La fragola ne è ricca (56 mg ogni 100 g). La vitamina C serve a migliorare la resistenza dei vasi sanguigni e ad aumentare l'efficacia contro le infezioni. Dosi quotidiane di vitamina C assunta in modo regolare agisce come antistaminico riducendo l'uso di quello medicinale. Protegge la il ferro, le vitamina E ed A dall'ossidazione. E' stato dimostrato anche che la vitamina C agisce anche come agente protettivo per alcuni tipi di tumori.

Vitamina A. 100 grammi di fragole contengono circa 20 unità di vitamina A (non molte, le carote per esempio ne contengono 11000 unità). Questa vitamina è necessaria per un buon sviluppo dell'organismo, per migliorare la resistenza delle ossa ed evitarne la deformazione ed evita anche serie modifiche agli organi riproduttivi. La vitamina A è anche in grado di migliorare la visibilità riducendo le quantità di luce necessarie all'occhio per costruire l'immagine. Durante la gravidanza riduce il rischio di mortalità del feto.

Vitamina B5. Al momento non si sa molto su questa vitamina in quanto si trova abbondantemente in molti cibi quindi è difficile capire quali siano i suoi effetti sull'organismo quando viene a mancare. Si sa però che fumare ne blocca l'assorbimento. Nelle fragole si presenta in 0,40 mg ogni 100 g.

Vitamina B3. E' una vitamina che si trova in quantità più elevate nel lievito di birra, nelle carni e nei cereali. La carenza della vitamina B3 (conosciuta anche come vitamina PP) si manifesta con la pellagra, una malattia che apporta problemi gastrointestinali e problemi alla pelle. A questi disturbi si associano anche depressione, stanchezza cronica e disturbi della memoria.

Vitamina B9 (20 µg/100 g). E' conosciuta anche come acido folico. Si tratta di una vitamina necessaria al nostro corpo per una corretta divisione cellulare e la giusta sintesi del DNA e RNA. Una carenza ne comporta una forma di anemia e vari problemi intestinali. Durante la gravidanza è importantissima per evitare l'insorgere di varie complicazioni. La vitamina B9 apporta un valido aiuto nel combattere artrite, depressione, diarrea, gastrite e dispepsia.


Vitamina E (15 mg/100 g). Si tratta di un potente antiossidante presente in molti vegetali e soprattutto nell'olio di germe di grano capace quindi di liberare le nostre cellule dai radicali liberi (pericolose tossine che si accumulano fino a causare vari tipi di tumori). E' in grado di rafforzare le difese immunitarie, il sistema cardiovascolare e di migliorare la capacità visiva. Da sempre usata nelle creme di bellezza, la vitamina E è anche di beneficio per la pelle rallentandone il fotoinvecchiamento.

Ora che conosci le vitamine contenute nelle fragole, vediamo qualche piccola curiosità finale.
Le fragole sono degli antiossidanti, infatti il loro colore rosso acceso è dovuto ad alcuni antiossidanti chiamati antociani di cui le fragole sono ricche. Gli antociani fanno parte dei fenoli che a loro volta si comportano come anti-infiammatori naturali.
Il nome scientifico delle fragole è Fragraria e deriva dal latino "fragrans" cioè fragrante ad indicare proprio l'intenso profumo che emanano.
Anche se generalmente considerati dei frutti, in botanica le fragole sono quello che si definisce un falso frutto o un frutto aggregato perchè la crescita avviene in modo diverso da altri frutti originandosi da più organi del fiore e non solo dall'ovario (dove sono conservati gli ovuli). Un altro esempio di frutto aggregato sono le more e i lamponi.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Differenza tra panna e creme fraiche
Gelatina di fragole senza colla di pesce
Benefici nutrizionali delle fragole
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
I PIU' LETTI
Se la frolla è troppo dura
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Come si cucina l'aragosta surgelata
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti