HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

GELATINA DI FRAGOLE SENZA COLLA DI PESCE

Anche se viene spesso usata in ambito dolciario, non tutti amano la gelatina di pesce. Eccoti quindi come fare la gelatina di fragole senza colla di pesce.

La stagione delle fragole è cominciata? Bene, non puoi far altro che gustarti questo frutto così delizioso e amato praticamente da tutti in tutte le sue forme e ricette. Una bella gelatina di fragole potrebbe essere la soluzione adatta per gustarti un dessert fresco in tutti i sensi. Se però non ami la colla di pesce (perchè dopo tutto, nonostante il nome, è un derivato del maiale), puoi seguire questa ricetta della gelatina di fragole senza colla di pesce.
La sua preparazione è abbastanza semplice, potrai usarla anche per guarnire torte fredde. Al posto della colla di pesce utilizzeremo l'agar agar ovvero un gelificante naturale estratto da alcune varietà di alghe rosse.

Ingredienti:
500 g di fragole
500 ml di acqua
3 limoni
3 cucchiai di zucchero
4 cucchiaini di agar agar (gelificante)

Rimuovi il picciolo e le foglioline dalle fragole e lavale bene sotto acqua corrente.

Metti le fragole in un pentolino con il succo di 3 limoni e 3 cucchiai di zucchero. Mescola il tutto con mezzo litro d'acqua e frulla con un mixer ad immersione fino ad ottenere un miscuglio omogeneo e cremoso.


Lascia scaldare per qualche minuto, giusto il tempo che si sciolgano bene tutti gli ingredienti e poi spegni il fuoco.

Versa in appositi stampini o in bicchieri da dessert. Se hai intenzione di fare una torta fredda, versalo direttamente sulla torta come prestabilito dalla tua ricetta.

Prima di lasciare riposare il composto, se vuoi ottenere un effetto scenografico migliore metti dei pezzetti di fragola sul fondo dei bicchieri o degli stampini. Lascia raffreddare in frigo per qualche ora per velocizzare le gelificazione.

Ora che sai come preparare una gelatina di fragole senza colla di pesce, eccoti qualche consiglio finale:
- ricordati di usare fragole dalla giusta maturazione evitando così di ottenere una gelatina di fragole troppo dolce o troppo acidula;
- se vuoi ottenere una gelatina più trasparente, filtra il composto dopo averlo scaldato eliminando così la polpa delle fragole.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Frutta di stagione ad agosto
Cos'è la colla di pesce
A cosa fanno bene le fragole
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti