HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

PROPRIETÀ DELLE NOCI

Goloso di noci? Ecco tutte le proprietà delle noci che devi conoscere. Sapevi che aiutano a prevenire l'invecchiamento cellulare? Tutto quello che devi sapere sui benefici delle noci.

Che siano l'ingrediente principale di un dolce o di una torta o che le si mangino così come sono al naturale, le noci fanno parte di quei frutti secchi che fanno gola a non poche persone.
E' bene sapere che le noci hanno innumerevoli proprietà benefiche, quindi perchè non approfittarne per mangiarne con più regolarità e più in abbondanza? Elenchiamo qui di seguito le più importanti e conosciute proprietà delle noci con l'intento di aiutarvi a farne un uso più saggio e più frequente.

Si tratta di frutti secchi che per prima cosa aiutano a prevenire l'invecchiamento grazie alla presenza dell'Omega 3. Mangiare circa 10 noci al giorno fornisce il giusto apporto di Omega 3 e antiossidanti per il nostro organismo utili a combattere l'invecchiamento cellulare e arterioso. Se siete tra quei vegetariani che non mangiano neanche il pesce, il consumo di noci aiuta notevolmente il vostro organismo a compensare questa mancanza. Tra le altre proprietà delle noci abbiamo una buona presenza di vitamine e proteine. Una ventina di noci, in termini proteici e nutrizionali, equivalgono ad una fettina di carne.


Tra le vitamine che contengono le noci troviamo: la vitamina E, B, B2, B9. Abbiamo poi anche l'arginina che ha un ruolo disintossicante nel nostro organismo e stimola la produzione di linfociti, cellule che uccidono altre cellule malate.
Le noci sono anche ricchissime di minerali come ferro, potassio e calcio utile per la formazione delle ossa nel renderle più forti e robuste. Tra le svariate proprietà delle noci troviamo una quantità notevole di fibre, quindi consigliate a chi soffre di stitichezza e vuole evitare una cura farmacologica. Mangiare regolarmente cibi ricchi di fibra infatti migliora la regolarità intestinale in modo drastico. Tra l'altro le fibre lavorano insieme agli steroli vegetali (presenti nelle noci) per ridurre l'assorbimento di grassi nell'intestino.

Pur essendo dei frutti utili per la salute del nostro corpo, le noci sono anche molto caloriche (612 KCal ogni 100 grammi). Infatti se ne consiglia una dose giornaliera non oltre le 10 noci al giorno anche se comunque i grassi di cui sono composti sono grassi monoinsaturi cioè grassi utili ed essenziali al corretto svolgimento del nostro intestino e capaci di abbassare o ridurre i livelli alti di colesterolo presenti nel sangue.
Oltre a regolarizzare il colesterolo, le noci migliorano le prestazioni del nostro cuore mostrandosi ottime alleate contro le malattie cardiache.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Come fare mandorle tostate e salate
Gli anacardi fanno bene
Nocciole, a cosa fanno bene
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti